venerdì, 29 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaScarico merci: i padroncini bocciano...

Scarico merci: i padroncini bocciano Renzi

I piccoli trasportatori si schierano contro le nuove norme per lo scarico merci nel centro di Firenze.

-

- Pubblicità -

I piccoli trasportatori si schierano contro le nuove norme per lo scarico merci nel centro di Firenze, che condensa la possibilità di varcare la soglia della Ztl in un’unica fascia oraria.

DANNI ECONOMICI. Secondo Confartigianato le nuove norme creano ricadute economiche negative, come quella della crescita del prezzo delle forniture: le imprese fanno meno consegne e quindi le tariffe lievitano. I danni maggiori, secondo l’associazione di categoria, si registrano soprattutto pre i cosiddetti “padroncini”, coloro che svolgono il lavoro di consegna singolarmente.

- Pubblicità -

SALTATE DIVERSE FORNITURE. “E’ incontrovertibile che in un’ora e mezzo sia impossibile fare tutte le consegne che si era soliti effettuare finora – spiega in una nota Roberto Tegas, presidente di Confartigianato Trasporti Firenze – non a caso in questi primi giorni del nuovo sistema sono saltate diverse forniture perché chi deve consegnare le merci non ce la fa a portarle tutte a destinazione”.

PIU’ FURGONI. Il rischio, sempre secondo l’associazione, è quello dell’aumento e della maggiore concentrazione dei furgoni in circolazione nel centro storico. “O i fornitori utilizzeranno più mezzi per riuscire a fare in tempo tutte le consegne,ovviamente se l’amministrazione comunale emetterà nuovi pass di accesso – dice ancora Tegas – o aumenterà il numero degli operatori nel centro storico. In entrambi i casi, le conseguenze sul traffico e sull’ambiente sarebbero del tutto contrarie al senso del provvedimento”.

- Pubblicità -

ALTRE PROTESTE. Nei giorni scorsi anche il mondo delle cooperative si era schierato contro le nuove regole.

Carico-scarico merci, le cooperative contro Renzi

- Pubblicità -

Carico-scarico merci, Esselunga stoppa il servizio a domicilio in ztl

Ztl, scarico merci: l’orario è uguale per tutti

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -