Sul progetto della variante in riva destra dell’Arno, infatti, si è chiusa finalmente anche la Conferenza dei servizi. Erano stati espressi pareri favorevoli fin dal gennaio scorso da parte di tutti gli enti invitati sui lotti 1, 3, 4, 5 e 6 ad eccezione dell’Autorità di Bacino. Il parere dell’Autorità dopo vari incontri ed in considerazione dell’evolversi della progettazione delle casse di espansione è arrivato alla fine di settembre.
Già in pubblicazione sui giornali gli estratti dell’avviso di esproprio. In questa fase i cittadini potranno entro 30 giorni esprimere ulteriori osservazioni sul progetto e la stazione appaltante dovrà fornire le risposte. Dopo la dichiarazione di pubblica utilità, prevista per gennaio 2009, potrà essere bandita la gara con la procedura dell’appalto integrato. Sull’intervento è previsto il cofinanziamento della provincia per 1 milione di euro e della regione Toscana per 15 milioni. L’opera richiederà un investimento di circa 36 milioni di euro e riguarderà il tratto fiorentino del collegamento veloce “Casello Incisa-Matassino-Casello Valdarno”
Altro intervento illustrato nel corso dell’incontro pubblico è la realizzazione di un percorso pedonale sull’Arno SP87 – Ponte Matassino. Il progetto è stato aggiudicato ed il contratto firmato. Si prevede la consegna dei lavori nella prossima settimana. I tecnici della provincia hanno spiegato che non è stato possibile “forzare” i tempi per la consegna dei lavori prima della sottoscrizione del contratto, proprio per la particolare tipologia della struttura metallica che richiede un grosso investimento iniziale da parte della ditta che realizza l’opera.