mercoledì, 20 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Si conclude il progetto di...

Si conclude il progetto di formazione di Confesercenti, grande successo anti-crisi

Il 30 settembre si conclude il progetto di grande successo Confersecenti Lab.''Combattere la crisi favorendo l’occupazione grazie alla formazione''.

-

Il 30 settembre si conclude il progetto di grande successo Confersecenti Lab. ”Combattere la crisi favorendo l’occupazione grazie alla formazione”.

IL PROGETTO. Questa estate ha preso il via il progetto Confesercenti Lab, progettato e gestito da Cescot Firenze srl e Confesercenti Firenze in partnership con soggetti pubblici e privati. Il 30 settembre ci sarà l’esame finale per avere la qualifica di panificazione e pasticceria Past Dop, erogato da Cescot Firenze srl. Un luogo dove l’accesso è diretto e contestuale con Camera di Commercio di Firenze, Comune, Regione e Provincia. Confesercenti Lab è dedicato a vari tipi di attività, dalla ristorazione al commercio, dal turismo all’artigianato, dal commercio elettronico alla cultura e al video maker.  Confesercenti Lab è un centro multifunzionale che comprende un bellissimo laboratorio di cucina con 14 postazioni singole perfettamente attrezzate, un laboratorio per la panificazione e la pasticceria e una sala bar. Il corso era rivolto a 15 persone disoccupate e inoccupate con l’obiettivo di fornire loro gli strumenti per poter operare come dipendenti all’interno di esercizi commerciali di medie e grandi dimensioni e in contesti di piccolo commercio tradizionale, oppure per aprire un’attività in proprio. Il corso ha previsto una fase di formazione generale dedicata alle competenze di base, quali la normativa igienico sanitaria, fiscale, del lavoro e della sicurezza sul luogo di lavoro e la comunicazione; una fase di formazione tecnica finalizzata allo sviluppo di competenze in materia di informatica e gestione del magazzino, Internet e promozione commerciale, inglese professionale, allestimento, merchandising e tecniche di vendita. L’attività di laboratorio si è focalizzata sull’ insegnamento delle tecniche di panificazione e pasticceria accompagnate da uno stage di 270 ore presso imprese del settore. Il percorso ha previsto inoltre un’ attività di accompagnamento, consistente in un tutoraggio individualizzato, un orientamento allo stage e un orientamento al placement.  

LE FINALITA’. L’obiettivo di Confesercenti Lab è ”combattere la crisi favorendo l’occupazione grazie alla formazione”, fornendo in un’unica sede tutto ciò che può servire per aprire un’attività o ricollocarsi sul mercato del lavoro, dal brevetto del marchio alla formazione professionalizzante nel settore della ristorazione e del commercio, dalle licenze commerciali alla consulenza marketing e al business plan, dal credito agevolato agli adempimenti.

IL CENTRO. Inaugurato il 27 giugno 2013 il Confesercenti Lab, il nuovo centro multifunzionale è situato in una palazzina di 700 mq adiacente a Cescot Firenze srl e Confesercenti Firenze. Il centro è composto da aule e uffici ma soprattutto da un’ampia area dedicata alla formazione nel settore della ristorazione e comprendente un laboratorio di cucina con 14 postazioni singole di ultima concezione perfettamente attrezzate, un’area dedicata alla pasticceria e alla realizzazione di prodotti da forno e pizzeria e infine uno spazio attrezzato come una sala bar. Si tratta dunque di un centro di formazione moderno in grado di offrire percorsi formativi di pasticceria, cioccolateria e gelateria, panificazione e pizzeria, tecniche di cucina di base, avanzate e monotematiche (cucina tradizionale, vegetariana, orientale, regionale ecc…), servizio
banco bar e servizio di sala. Cescot Firenze srl si occupa inoltre di erogare la formazione riconosciuta e obbligatoria per vari settori economici, nonché corsi orientati al commercio quali Visual Merchandising e inglese di base per il commercio.

Ultime notizie

Che colore siamo oggi: zona e colori delle regioni d’Italia (20 gennaio)

Zona gialla, arancione o rossa: che colore siamo oggi nelle regioni d'Italia? La mappa e le regole per ogni colore

Quanti sono i contagiati oggi in Italia: casi di poco sopra quota 10 mila

I dati del 19 gennaio dal bollettino sul coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia e quanti morti?

Dove vedere Fiorentina Crotone in tv: Sky o Dazn?

Dopo la roboante sconfitta contro il Napoli, la Fiorentina si appresta ad incontrare il Crotone nel prossimo incontro di campionato, che si terrà sabato 23 gennaio alle ore 20.45 allo Stadio Artemio Franchi: ma dove vederla, su Sky o Dazn?

Musei di Firenze aperti (anche gratis): nuovi orari 2021, dagli Uffizi a Boboli

L'apertura dei musei di Firenze dopo lo stop per il Covid: i nuovi orari per la zona gialla e tutti i luoghi d'arte aperti, dalle Gallerie degli Uffizi ai musei civici