Si terrà dunque lunedì 16 febbraio l’inaugurazione ufficiale del nuovo anno accademico dell’Università di Firenze. La cerimonia si svolgerà a Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento: alle 11 il Rettore Augusto Marinelli terrà l’annuale relazione, a cui seguirà un breve intervento di un rappresentante degli studenti. La prolusione sarà svolta dal professor Francesco Saverio Pavone della facoltà di Agraria, sul tema “Biofotonica: la Fisica applicata alle Scienze della Vita”.

Nel corso della cerimonia, inoltre, saranno consegnati i diplomi di professore emerito a Giorgio Longhi, Giulio Masotti, Franco Paradisi, Adolfo Pazzagli, Isabella Tollaro e Antonio Zanfarino. Saranno, inoltre, conferite le medaglie dell’Ateneo al personale universitario con quarant’anni di servizio. Dodici studenti, i migliori di ogni Facoltà, riceveranno dal Rettore il diploma di laurea. In questa occasione, saranno anche consegnati i premi Firenze University Press per le tesi di dottorato. La cerimonia sarà trasmessa in diretta on line dal sito www.unifi.it.

Infine, sempre in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico, lunedì 16 febbraio Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze, celebrerà la Messa per docenti, studenti e personale dell’ateneo alle 9 al Battistero.