Il più sentito regalo di Natale che poteva fare alla moglie, lo ha fatto in sala operatoria. Un uomo di 56 anni, residente a Sinalunga, ha donato il rene sinistro alla compagna in dialisi da oltre 5 anni. L’intervento è stato eseguito a Siena, con la nuova tecnica laparoscopica.
L’INTERVENTO. A condurre l’intervento, lo scorso 3 dicembre, è stata l’equipe del Policlino delle Scotte diretta dal professor Mario Carmellini. La nuova tecnica consente di estrarre l’organo grazie a quattro piccoli fori nell’addome, in tutta sicurezza per il paziente. “Il decorso postoperatorio – spiega Carmellini – è stato regolare, l’uomo è stato dimesso dopo 6 giorni dall’intervento. La moglie, dopo un ricovero più lungo nella degenza protetta del nostro reparto, è in ottime condizioni ed il nuovo rene già funziona, fin dal primo giorno. E’ stata appena dimessa e potrà tornare ad una vita normale”. Si tratta del secondo trapianto di rene da donatore vivente eseguito in chirurgia mininvasiva con tecnica laparoscopica.
DONAZIONI. Nel 2010 a Siena sono stati effettuati, sino ad ora, 46 trapianti; dal 2000, anno di inizio dell’attività, ci sono stati 479 trapianti di cui 10 da donatore vivente. “Il prelievo in laparoscopia – sottolinea Carmellini – è molto più semplice e permette un recupero immediato per il donatore. Per questo motivo tale tecnica aumenta la predisposizione dei familiari a donare un rene al proprio parente malato, rasserenando anche di più il ricevente”.