È stata approvata ieri la delibera della giunta per realizzare anche nelle case di Firenze i sottotetti. Adesso si aspetta il via libera definitivo dal consiglio comunale.
I SOTTOTETTI. La giunta comunale ha approvato ieri la nuova norma sui sottotetti: si potranno realizzare vani nei sottotetti purché l’altezza media della stanza sia almeno di due metri e trenta (contro i due metri e settanta necessari fino ad ora).
LEGGE REGIONALE. È stato possibile prendere questo provvedimento, perché ci si è adeguati, anche nel comune di Firenze, ad una legge regionale del 2010 che ancora non era stata recepita. L’assessore comunale alle politiche del territorio Elisabetta Meucci ha detto che così è stato possibile venire incontro ai cittadini, privati e professionisti, che chiedevano di poter cogliere questa opportunità, dando anche un’occasione di lavoro alle piccole imprese edili.
I DIVIETI. Rimangono però ancora alcuni divieti come la modifica del profilo e della sagoma del tetto e di ricavare dalle modifiche una nuova unità immobiliare frazionando l’appartamento.