Un richiamo forte sul tema dell’abbattimento delle barriere architettoniche. Sarà questo il filo conduttore dell’iniziativa “Stelle per lo sport”, organizzata dall’associazione “La Costellazione” e in programma il 13 settembre al complesso polivalente di San Marcellino (via Chiantigiana 28).
“E’ importante – ha sottolineato l’assessore allo sport Eugenio Giani – che questa associazione, per il messaggio che trasmette, estenda la propria attività anche a Firenze. Dopo una serie di iniziative a Livorno e Castagneto Carducci il complesso polivalente ospiterà tre appuntamenti in piscina, nel palazzetto e sul campo da calcio finalizzati sensibilizzare sportivi e no su questa importante tematica. Faccio appello ai fiorentini affinché possano partecipare a questi tre appuntamenti, fra l’altro altamente qualificati visti i protagonisti. Un ringraziamento all’Ente Cassa di Risparmio che ha contribuito all’iniziativa”.
Il programma della giornata prevede (ore 15.30) una partita di calcio femminile fra Acf e Giglio calcio, alle 17 partita di waterbasket fra normodotati e disabili. Al termine della partita sarà possibile provare i corpetti di galleggiamento (che annullano l’handicap) e testarli direttamente giocando in acqua. Alle 18.30 sarà la volta del basket con l’incontro Florence-La Spezia. Al termine cena sotto le stelle e gran finale con ballo.
Come ha ricordato la presidente dell’associazione “La Costellazione”, Viola Mura, per i diversamenti abili impossibilitati a raggiungere San Marcellino autonomamente, è a disposizione un pullmino: le istruzioni per le prenotazioni su www.lacostellazione.eu.
L’ingresso a tutte le partite è di 5 euro; per la cena, il ballo e le partite invece il contributo è di 25 euro. Il ricavato della giornata permetterà all’associazione “La Costellazione” di realizzare un’area giochi appositamente progettata per l’utilizzo da parte dei disabili e che sorgerà sul territorio fiorentino, probabilmente nel Quartiere 2.