lunedì, 21 Giugno 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaStudenti fiorentini a Dachau per...

Studenti fiorentini a Dachau per il Viaggio della Memoria

Due studenti fiorentini hanno deposto ieri una corona in memoria delle vittime della Shoah nel lager di Dachau, prima tappa del 'Viaggio della Memoria'. Diversi ragazzi provenienti da varie scuole superiori del territorio fiorentino saranno infatti fino al prossimo 10 maggio in visita ai luoghi dove l'orrore nazista si manifestò in tutta la sua violenza ed atrocità.

-

La delegazione di studenti sarà presto raggiunta dal Gonfalone della città di Firenze. Domani i consiglieri comunali di Firenze Caterina Biti (Pd) e Alberto Locchi (Pdl) partiranno per Mauthausen e la Risiera di San Sabba a Trieste, altri due luoghi simbolo della follia nazista che saranno visitati dai partecipanti al Viaggio della Memoria.

“Il significato e il valore dei viaggi della memoria – ha detto l’assessore all’istruzione della Provincia di Firenze, Giovanni Di Fede – sta tutto nei volti dei ragazzi che anche quest’anno partecipano a questa iniziativa, dopo un importante lavoro di studio e di ricerca svolto con gli insegnanti che li accompagnano”. “Conoscere serve a capire – aggiunge Di Fede – perché tutto ciò è potuto avvenire, conoscere, sapere è il modo migliore per contrastare ed impedire che tutto ciò possa un domani ripetersi“.

Ultime notizie