martedì, 9 Marzo 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Taser alla polizia municipale: Firenze...

Taser alla polizia municipale: Firenze dice no

Il Comune blocca la sperimentazione per i vigili urbani. ''Le forze dell’ordine che mancano non si sostituiscono con una nuova arma per la polizia locale'', dice il sindaco Nardella

-

Prima la mozione del Consiglio comunale, adesso la decisione del sindaco Nardella. Niente taser per polizia municipale di Firenze: Palazzo Vecchio ha bloccato la sperimentazione della pistola elettrica ad alta tensione per i vigili urbani.

“Al momento abbiamo deciso di non sperimentare il taser – ha spiegato il primo cittadino ai microfoni di Radio Rai, perché questa nuova arma in dotazione “investe la polizia locale di un ruolo, quello del contrasto alla criminalità, più appropriato per le forze dell’ordine – ha proseguito Nardella – non vorrei, cioè, che le municipali si appesantissero di compiti che devono svolgere i carabinieri e la polizia”.

“Noi stiamo puntando sul modello del vigile di quartiere – ha precisato – agenti in divisa che vanno a piedi e hanno il compito di presidiare il territorio, prevenire e ascoltare il cittadino”

La mozione contro il taser alla polizia municipale di Firenze

Lunedì 1 aprile il Consiglio comunale di Firenze ha approvato una mozione, presentata da Firenze riparte da sinistra e Articolo 1 e votata anche dal Pd, per bloccare la sperimentazione dei taser ipotizzata dal comandante della polizia municipale Alessandro Casale.

Ultime notizie

Toscana zona rossa: dal 15 marzo torna il rischio di un lockdown

Continuano ad aumentare i contagi settimanali e l'incidenza del virus. Segnali preoccupanti dagli ospedali. La Toscana è di nuovo in bilico tra zona rossa e arancione: dal 15 marzo c'è il rischio di un cambio di colore?

Violenza di genere: nel 2020 quasi mille richieste di aiuto ad Artemisia

Nell'anno della pandemia il Centro antiviolenza dell'associazione Artemisia di Firenze ha raccolto 946 richieste di aiuto

Bonus collaboratori sportivi, gennaio 2021: quando arriva l’indennità

La nuova tranche dell'indennità per i collaboratori sportivi è al vaglio del governo Draghi all'interno del decreto sostegno (ex ristori 5): quando arriva il bonus di gennaio-febbraio-marzo, pagato dalla Società Sport e Salute

Dove vedere Benevento Fiorentina in tv: Sky o Dazn?

Dopo il deludente pareggio in casa con il Parma, la Fiorentina si appresta ad incontrare il Benevento sabato 3 marzo alle 18.00 allo Stadio Ciro Vigorito di Benevento: ma dove vederla in tv, su Sky o Dazn?