In accordo con le altre associazioni di volontariato Italiane, le sezioni fiorentine di Oipa, Lida e Arca, hanno aperto un punto di raccolta a Firenze, presso la sede Oipa, in via Cantagalli (presso circolo arci) zona Porta Romana, Firenze.
COSA SERVE. I cittadini sono invitati a contribuire con aiuti di tutti i tipi: i volontari delle associazioni coinvolte fanno sapere che, anche per gli animali, serve tutto. Croccantini, guinzagli, medicine, trasportini, disinfettanti e ciotole.
ADOZIONI.E poi, altra questione prioritaria, si sta pensando a trovare una sistemazione a quegli animali che le associazioni riusciranno a portare qui. Ecco cosa scrivono:
“Se la protezione civile darà il via libera, Io e Serena Ruffilli (Lida firenze) partiremo con un furgone di provviste per umani e animali questo sabato e cercheremo nelle disponibilità di portare animali bisognosi a Firenze. Per questo motivo occorre la vostra massima disponibilità per ospitare queste creature nelle vostre case! Ci sono animali di proprietà allo stato brado, alcuni altri legati agli alberi e abbandonati qua e la, questo perché le povere persone sono scappate (chi ce l’ha fatta) lasciando tutto per salvarsi. Queste persone hanno perso familiari, case e animali.Chiediamo la massima diffusione, la protezione civile, la croce rossa ed altre associazioni stanno ancora lavorando per la popolazione ed il nostro aiuto andrà a tutti quegli animali che stanno soffrendo e per ciò che ci sarà possibile anche alle persone.
COME FARE.Ecco un pò di contatti per chi volesse aiutare a vario titolo le associazioni: Per dare la disponibilità a ospitare gli animali: ILARIA 334 9951817 ELISABETTA 320 1127266. Per offrire cibo SERENA 335 5935485.
Sui siti internet delle associazioni altri contatti ancora .