sabato, 20 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaTopi nella scuola elementare: sospesa...

Topi nella scuola elementare: sospesa l’attività didattica

La presenza dei roditori è stata scoperta lo scorso 7 gennaio, alla riapertura dell'istituto dopo le vacanze natalizie. Segnalata anche la presenza di escrementi nei locali della scuola.

-

- Pubblicità -

Scuola chiusa per topi. Succede a Calci, nel pisano, dove è stata sospesa l’attività didattica di una scuola elementare per la presenza di topi.

TOPI. Tutto è cominciato lunedì 7 gennaio, alla ripresa dell’attività scolastica dopo le vacanze natalizie, nella scuola primaria “V. Veneto” di Calci: qui, infatti, è stata scoperta la presenza di topi. Allertata dal personale, l’amministrazione comunale, in rapporto con il dirigente didattico dell’Istituto Comprensivo, si è attivata per un intervento immediato di derattizzazione e sanificazione. Per consentire lo svolgimento delle operazioni, il sindaco – viene spiegato – ha disposto la sospensione dell’attività scolastica per martedì 8 gennaio.

- Pubblicità -

ESCREMENTI. Sono stati quindi effettuati gli interventi di derattizzazione e sanificazione e le ordinarie pulizie, ma la mattina di mercoledì 9 gennaio è stata segnalata la presenza di escrementi nei locali. E’ dunque intervenuto il personale dell’Unità Funzionale Igiene e Sanità Pubblica della Usl 5, che ha richiesto un ulteriore intervento di derattizzazione e sanificazione. Così, per consentire le operazioni, il sindaco Bruno Possenti, sempre d’intesa con il dirigente scolastico, ha disposto la sospensione dell’attività scolastica per i giorni 10, 11 e 12 gennaio.

RESTI DI CIBO. In un documento la giunta, in merito a quanto accaduto fa rilevare che “le pulizie all’interno dell’edificio scolastico non competono all’Amministrazione Comunale ma all’Istituto Comprensivo; la presenza di topi sembra sia stato determinata da dimenticanze di alimenti deperibili rimasti all’interno per tutto il periodo delle vacanze natalizie; tutte le decisioni sono state assunte di concerto con la Direzione didattica”. La giunta, prosegue il documento del Comune,  “ritiene di aver fatto quanto dovuto nell’interesse della sicurezza dei bambini e del personale della scuola. Si è impegnata a farsi carico, oltre all’onere della derattizzazione e sanificazione, anche di un intervento straordinario di pulizia. Si rammarica che siano comparse sulla stampa dichiarazioni prive di qualsiasi fondamento in merito ai compiti ed alle responsabilità dell’Istituzione comunale”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -