venerdì, 19 Luglio 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaTorna l'incubo incendi, ancora un...

Torna l’incubo incendi, ancora un rogo in Toscana

Questa volta è scoppiato nei boschi di Reggello: sul posto quattro elicotteri. Vigili del fuoco e volontari al lavoro anche per proteggere alcune abitazioni. Intanto, sono stati prolungati fino alla fine del mese i divieti di accensione fuochi sul territorio provinciale.

-

- Pubblicità -

Torna l’incubo incendi in Toscana.

L’INCENDIO. Questa volta il rogo è scoppiato nel primo pomeriggio nei boschi di Reggello, in località Mandri. Sul posto sono già entrati in funzione quattro elicotteri della Regione, partiti da Firenze, Arezzo, Pistoia e Siena. La Sala Operativa della Protezione Civile regionale – spiega una nota – non è ancora in grado di stabilire l’estensione del rogo. Al lavoro, per tenere sotto controllo la situazione e proteggere alcune abitazioni, ci sono squadre di Vigili del Fuoco e gruppi di volontari.

- Pubblicità -

DIVIETI. Intanto, il perseverare di condizioni meteo caratterizzate da alta pressione e da tempo stabile e soleggiato ha spinto la Direzione Agricoltura Caccia e Pesca della Provincia di Firenze a prevedere un’ulteriore proroga del “periodo a rischio per gli incendi boschivi” fino al 30 settembre prossimo. Restano quindi in vigore tutti i divieti di accensione di fuochi e l’incendio di residui vegetali, in una fascia di 200 metri dal bosco, dagli arbusteti e dagli impianti di arboricoltura da legno, e con essi le sanzioni amministrative previste per i trasgressori. Le circostanze hanno suggerito alla Provincia di Firenze di spostare sino al 20 settembre anche il “periodo ad alta operatività” e l’attività del Centro Operativo Provinciale Antincendi Boschivi di Firenze (contattabile al numero 055/414110).

SEGNALAZIONI. In caso di incendio, ricorda la Provincia, si devono avvisare tempestivamente le strutture antincendio boschivo, chiamando questi numeri telefonici:  Centro Operativo Provinciale Antincendi Boschivi della Provincia di Firenze: tel. 055414110; Sala Operativa Unificata Permanente della Regione Toscana: tel. 800425425; Corpo Forestale dello Stato: 1515 o Vigili del Fuoco: 115.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -