La linea T2 della tramvia sarà inaugurata lunedì 11 e sarà gratuita per le prime due settimane di attività dopo l'inaugurazione, poi si viaggerà con il normale biglietto da 1,50€. 

Proprio come il prolungamento della linea 1 nel luglio scorso, anche la linea aeroporto-stazione si potrà utilizzare gratuitamente in entrambi i sensi per due settimane. Un modo per farla conoscere e farla entrare nella quotidianità dei fiorentini, oltre che un piccolo riconoscimento per i disagi sopportati durante i lavori. 

Non è prevista al momento alcuna “tariffa aeroporto”. Da palazzo Vecchio fanno sapere che l’ipotesi è solo allo studio. E nel caso verrebbe applicata esclusivamente a chi deve raggiungere la fermata di Peretola-Aeroporto. Per tutte le fermate della linea fino a Viale Guidoni la tariffa sarebbe comunque di 1,50. In ogni caso, gli abbonati saranno esclusi dall’eventuale tariffa: l’abbonamento sarà valido fino all’aeroporto.

All'inaugurazione sarà presente anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

“Benvenuto febbraio, e direi anche benvenuta tramvia”, ha scritto Nardella nella newsletter. “Sì perché la T2 Vespucci è pronta, mancano gli ultimi giorni di pre-esercizio e poi finalmente potremo salirci! La data per l’inaugurazione ufficiale – prosegue il messaggio del sindaco – è fissata per l’11 febbraio e sarà con noi il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Non smetterò mai di ringraziare tutti i cittadini per la pazienza e la collaborazione di questi mesi, abbiamo tenuto duro e finalmente possiamo dire addio ai cantieri. Ora abbiamo una nuova linea, che parte dall’aeroporto e arriva fino alla stazione di Santa Maria Novella, ha 12 fermate, è lunga 5.3 km e abbiamo deciso che per le prime due settimane sarà gratuita per tutti, fino al 24 febbraio compreso! Un piccolo gesto per ringraziare i fiorentini, per festeggiare insieme questo grande traguardo.