venerdì, 4 Dicembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Un tour tra le imprese...

Un tour tra le imprese storiche

In occasione della Festa della Toscana, dal 23 al 30 novembre sarà possibile visitare musei, tenute, case editrici e stabilimenti fotografici all'interno di 16 imprese storiche di Firenze Siena e Livorno.

-

Accreditandosi sul sito dell’associazione www.storiaimpresa.it si potrà partecipare a una serie di visite guidate, organizzate da Uist (Unione Imprese Storiche Toscane), con l’obiettivo di esaltare e tramandare la tradizione e l’innovazione imprenditoriale del territorio toscano, dagli anni 1000 a oggi.

Tra le tappe di questo tour troviamo borghi, castelli e tenute come quelle di Ricasoli, Fonterutoli, Nipozzano, Tignanello e “Il Greppo” di Montalcino; il museo dell’oro di Torrini, quello dei prodotti di erboristeria e bellezza dell’Officina Santa Maria Novella; storiche banche e società assicurative come la Banca del Vecchio, la Cassa di Risparmio Firenze e Fondiaria Sai; librerie e case editrici tra cui Giunti e Gonnelli a Firenze e Salomone Belforte a Livorno, ma anche stabilimenti fotografici dei Fratelli Alinari, le imprese dolciarie di Fiore Dolci Tipici Senesi e officine specializzate in fusioni in bronzo come la Fonderia Artistica Marinelli.

“Abbiamo accettato l’invito del Consiglio Regionale a partecipare alla Festa della Toscana come testimoni del ‘lavoro’ – spiega Franco Torrini, presidente della UIST – Generazione dopo generazione, le nostre imprese si sono affermate come espressione di un approccio produttivo nel quale originalità, tradizione e innovazione continuano a fondersi, sempre nel rispetto del territorio di appartenenza”.

 

Ultime notizie

Quante persone posso invitare in casa per il pranzo di Natale

Vietate le feste private, poche deroghe per gli spostamenti, forte raccomandazione su quante persone mettere a tavola: cosa dice il Dpcm di dicembre riguardo agli incontri in casa

Quanti contagiati oggi in Italia: tornano a salire i nuovi casi

I dati del 4 dicembre sui nuovi casi di coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia?

Covid in Toscana, oggi contagi in aumento: i dati del 4 dicembre

I numeri sull'andamento dei contagiati in Toscana: continua il saliscendi dei nuovi casi. I dati del bollettino del 4 dicembre 2020

Dove vedere Fiorentina Genoa in tv: Sky o Dazn?

La Fiorentina si appresta ad incontrare il Genoa allo Stadio Artemio Franchi. Il match si terrà lunedì 7 dicembre alle 20.45.