domenica, 1 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaVerso il nuovo anno accademico

Verso il nuovo anno accademico

-

- Pubblicità -

Continua il perfezionamento dell’applicazione della riforma prevista dal Decreto Ministeriale 270/2004, già avviata nel presente anno accademico 2008-2009, tendente a ridurre e a riqualificare i percorsi formativi (- 29% rispetto al 2007-2008).

I percorsi formativi saranno ridotti rispetto all’anno precedente, passando da un numero totale di 164 a 151, mentre nell’ordinamento non riformato (ex DM 509/1999) rimarranno 29 corsi di laurea (rispetto ai 64 dell’anno in corso), per lo più della Facoltà di Medicina e chirurgia. Per quanto riguarda l’offerta formativa post-laurea saranno 86 i master (52 di I livello e 34 di II livello), 80 i corsi di perfezionamento e 22 i corsi di aggiornamento professionale. 

- Pubblicità -

In aumento anche i corsi a numero programmato: a quelli già previsti nel passato anno accademico si aggiungono anche i corsi di laurea della facoltà di Farmacia e il corso interfacoltà di Biotecnologie.

“Questa misura non esprime un orientamento a favore del numero chiuso, ma ha il solo scopo di mantenere l‘equilibrio tra le risorse disponibili e il numero di studenti, soprattutto in termini di docenti strutturati e di laboratori attrezzati per garantire un’offerta didattica di qualità e la possibilità di fruire di una formazione efficace – sottolinea il rettore Augusto Marinelli – L’ateneo fiorentino, infatti, prevede a livello locale la limitazione degli accessi solo per quindici corsi. In ogni caso, il tetto dei posti disponibili, in particolare nel caso di Biotecnologie, rispecchia la media degli immatricolati degli anni precedenti il 2008-2009. “.
 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -