mercoledì, 8 Dicembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaVia all'esame di maturità. Con...

Via all’esame di maturità. Con Ungaretti e Andy Warhol

E' partita questa mattina, con la prima prova - quella d'italiano - l'avventura dell'esame di maturità per gli studenti fiorentini così come per quelli di tutta Italia. Ecco le tracce dei temi.

-

E’ ufficialmente cominciato l’esame di maturità 2011.

PRIMA PROVA. E, come sempre, il primo passo da affrontare per le migliaia di studenti alle prese con l’esame è la prova d’italiano, il temuto (ma amato) tema.

LE TRACCE. Ed ecco le tracce che sono state scelte quest’anno per la prima prova, almeno quelle indicate dalle prime indiscrezioni: per l’analisi del testo una poesia di Ungaretti, per il saggio breve alcuni brani di Verga, D’Annunzio e Svevo su amore, odio e passione. E ancora, il tema storico è sul ‘900, il “secolo breve”, in particolare sugli anni ’70, partendo da una frase di Hobsbawm. Poi ci sarebbe anche una traccia su Andy Warhol. Per gli alunni ci sono sei ore a disposizione, che sono scattate stamani alle 8,30.

IL CALENDARIO. Neanche il tempo di riprendersi dal tema che ci sarà già da pensare alla seconda prova, in programma domani, giovedì 23 giugno. Poi qualche giorno per tirare il fiato fino alla terza prova, il cosiddetto “quizzone”, in calendario lunedì 27 giugno. Infine gli orali. Poi le vacanze: ma a quelle nessuno ci pensa ancora.

Panico da notte prima degli esami? I consigli degli esperti

Ultime notizie