mercoledì, 3 Marzo 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Via le cuffie, la ragazza...

Via le cuffie, la ragazza islamica può fare lezione di musica

Prima lezione di musica senza cuffie isolanti, oggi, per la ragazzina di 14 anni di Reggello, costretta fino a ieri dal padre, musulmano, a mettersi i tappi durante le lezioni per una questione di fede religiosa.

-

Prima lezione di musica senza cuffie isolanti, oggi, per la ragazzina di 14 anni di Reggello, costretta fino a ieri dal padre, musulmano, a mettersi i tappi durante le lezioni per una questione di fede religiosa.

LA VICENDA. Il padre della ragazza, marocchino di fede islamica, fino all’anno scorso faceva saltare le lezioni di musica alla figlia, “perché proibito dai testi sacri”. Per le troppe assenze la ragazzina, che frequenta la scuola media, era stata anche costretta a ripetere l’anno. Quest’anno i genitori avevano dunque trovato un compromesso con la dirigenza scolastica: la ragazzina sarebbe rimasta in classe, ma con le cuffie isolanti, durante le lezioni di musica.

REAZIONI. La vicenda, naturalmente, aveva scatenato una serie di reazioni nel mondo politico, dalla Lega Nord al Pd, finendo anche al centro di un’interrogazione parlamentare a firma di Rutelli.

SVOLTA. La scorsa settimana la svolta nell’atteggiamento del padre della ragazzina, che ha deciso di darle l’opportunità di togliere le cuffie. Già lunedì scorso la figlia aveva potuto seguire gli ultimi 10 minuti senza i tappi, dopo un incontro tra preside, professori e genitore. Infine il padre ha deciso di concedere alla figlia l’opportunità di seguire integralmente le lezioni di musica.

Ultime notizie

Il testo ufficiale del nuovo Dpcm Draghi (pdf): quando entra in vigore

Stop alle riaperture e regole anche per Pasqua: pubblicato sul sito del governo il testo ufficiale in pdf del nuovo Dpcm del governo Draghi, in attesa dell'arrivo in Gazzetta. Ecco quando entra in vigore e quando scade

In zona arancione si va a scuola o no: quando sono aperte le superiori

Scuole superiori aperte o chiuse? Ecco quando si va a scuola in zona arancione, le regole del nuovo Dpcm

Fiorentina, al Franchi arriva la Roma

Verrà ricordato Davide Astori. Possibile il rientro di Amrabat a centrocampo: le probabili formazioni di Fiorentina - Roma

Covid Toscana, casi di nuovo sopra quota mille: i dati del 2 marzo

In 24 ore si contano 1.058 nuovi casi di Covid in Toscana, preoccupanti i dati dei ricoveri in ospedale, oltre 1.100. Oggi si registrano 13 morti