Pinocchio che diventa un tavolino, una libreria che sembra un veliero, lampade che creano scenografiche luminose. Tutto questo a Selfhabitat, il nuovo punto d’incontro per gli appassionati del design che verrà inaugurato stasera in Viale De Amicis.
UN NUOVO SELFHABITAT. Si inaugura stasera, alle 18 e 30 in Viale De Amici, un nuovo Selfhabitat affianco al negozio omonimo già esistente. Il viale, che per l’occasione verrà arredato con poltrone e tappeto, ospita dal 1977 lo storico showroom fiorentino,vero e proprio ”salotto” dell’interior design del capoluogo toscano.
UN PUNTO DI INCONTRO PER GLI APPASSIONATI. Selfhabitat è una vetrina di oggetti ricercati, che si apre a clientele e a gusti diversificati, ma anche uno spazio di incontro dove saranno allestite mostre esclusive di oggetti nati dalla creatività dei più famosi progettisti, lezioni di storia del design, vernissage e incontri con esperti di architettura.
OGGETTI CHE HANNO FATTO LA STORIA DEL DESIGN. Saranno esposte produzioni delle migliori aziende del settore e saranno presentati alcuni oggetti assolutamente inediti, per la prima volta a Firenze, come la libreria ”Velerio” realizzata da Franco Albini nel 1940, icona della cultura del design, richiama nella forma e nella struttura le velature di un’imbarcazione: qui i libri sembrano galleggiare.
LED E PINOCCHIO. Da un oggetto di storia del design ad altri che sfruttano le tecnologie più moderne come le lampade a led di Catellani & Smith, che giocano con la rifrazione della luce per creare dimensioni scenografiche e ancora i tavolini Pinocchio di Valsecchi 1918, un’azienda che produceva giocattoli in legno e propone oggi, simpatici oggetti di design con richiami al burattino toscano.