La Toscana sarà zona rossa fino a quando i dati sull’emergenza Covid non miglioreranno, ma la regione “nel giro di 15 giorni può tornare in arancione, non solo le province di Siena e Grosseto”: il governatore Eugenio Giani è ottimista sull’andamento della curva dei contagi, per veder finire questo “lockdown leggero” entro il 3 dicembre, in tempo per i preparativi in vista del Natale.
Fin da quando è stata annunciata la retrocessione della Toscana da zona arancione a zona rossa, il presidente della Regione ha parlato di limitazioni decise in base a dati vecchi “che non rispondono alla verità”.
Fino a quando la Toscana in zona rossa: quanto dura e in che data finisce, le regole del Dpcm
Il Dpcm del 3 novembre prevede che la cabina di regia presso il Ministero della Salute si riunisca almeno ogni sette giorni per valutare l’evolversi dell’emergenza Covid e introdurre eventuali “cambi di colore” in base ai 21 parametri del monitoraggio settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità. Attenzione però. Se per scivolare in un’area a maggiore rischio basta una settimana, per uscirne serve più tempo.
Una volta che il ministro della Salute emana l’ordinanza per collocare le regioni in una fascia di rischio più elevata, il provvedimento restrittivo dura per un “periodo minimo di 15 giorni”, dice il Dpcm. Al momento la durata massima delle limitazioni per le zone rosse, arancioni e gialle è stata fissata al 3 dicembre, giorno in cui scade il decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ma il governo sembra intenzionato a confermare questa classificazione anche successivamente.
Questo vuol dire che in teoria la Toscana sarà zona rossa almeno fino al 29 novembre 2020, ma è molto probabile che la data di fine lockdown slitti in avanti fino a dicembre perché per tornare in arancione o in zona gialla servono due settimane di dati molto uniformi, senza picchi di contagi.
La Toscana fino a quando è in zona rossa e quando torna in zona arancione
Il governatore Eugenio Giani ha annunciato più volte che il suo obiettivo è far finire la zona rossa in Toscana per dicembre, almeno con il ritorno in zona arancione, in modo da permettere la ripresa delle attività in vista del Natale. Un’impresa non facile, ha spiegato lo stesso Giani. “Secondo il Dpcm passare dalla zona gialla a quella arancione o rossa, è facilissimo – ha detto – mentre risalire è un grande problema, perché sono necessari 14 giorni di dati molto uniformi e ineccepibili. Basta che ci sia un picco di contagi di un focolaio, ad esempio in una Rsa, e subito devi contare nuovamente 14 giorni”.
Le cifre che arrivano dal bollettino toscano sul coronavirus sembrano però incoraggianti, a detta di Giani. “La situazione dei dati mi porta a dire che in una quindicina di giorni la Toscana può riallinearsi a zona arancione – ha affermato in un’intervista a Italia 7 – non faccio nessuna forzatura, ma i dati ci dicono che possiamo arrivare a un alleggerimento delle misure””.
Siena e Grosseto in zona arancione
Ancora però non è dato sapere fino a quando durerà la zona rossa in Toscana e nelle altre regioni ad alto rischio Covid, ma intanto i governatori hanno proposto al governo di allentare la stretta in quelle province dove i dati sul Covid-19 sono più incoraggianti: nel caso della nostra regione, Giani è intenzionato a chiedere il passaggio in zona arancione per Siena e Grosseto, territori in cui si deve valutare “una certa stabilità di dati positivi da 14 giorni”.