venerdì, 29 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventi5 cose da fare questo...

5 cose da fare questo weekend a Firenze

-

- Pubblicità -

Messo in soffitta l’alberello e le luci colorate, dimenticati i mercatini dove cercare doni e regali, si torna alla normalità, anche per quanto riguarda gli eventi del weekend. A Firenze, dopo il lungo programma di iniziative tra la fine del 2018 e i primi giorni di quest’anno, si vive un momento di calma , ma a guardar bene qualcosa da fare in città anche questo fine settimana c’è.

Ecco qualche consiglio.

- Pubblicità -

1. Andar per mercatini

Certo, quelli natalizi ormai sono andati “in letargo”. Ci possiamo consolare con dei buoni prodotti agroalimentari del territorio e con i banchi di “Campagna Amica” che sabato 12 gennaio arriva nel piazzale delle Cascine, con oltre 20 espositori, tra le 8.00 e le 12.30.

2. Visitare nuovi musei

Il weekend può esse l’occasione buona per approfittare della riapertura del Museo Marino Marini di Firenze, in piazza San Pancrazio vicino via Tornabuoni: l’ingresso è gratis ed è un perla di Firenze in genere poco conosciuta, nata dalla ristrutturazione della chiesa di San Pancrazio.

- Pubblicità -

Oltre a conservare le suggestive opere di Marini, uno degli scultori più famosi del secolo scorso, fino al 14 gennaio ospita anche una mostra-installazione realizzata in occasione di Pitti Uomo da Slam Jam. Sabato e domenica il museo è aperto dalle 10 alle 19. Più informazioni nel nostro articolo dedicato alla nuova “vita” del Museo Marino Marini.

Museo Marini - Firenze weekend

- Pubblicità -

3. Vedere una mostra che sta per chiudere

Questo è il penultimo weekend in cui è aperta la mostra di Palazzo Strozzi su Marina Abramovic. C’è tempo infatti solo fino al 20 gennaio per visitare la prima retrospettiva italiana dedicata a una delle figure principali (e controverse) dell’arte performativa contemporanea. Durante il fine settimana la mostra è accessibile con orario 10-20.

… e una che ha appena aperto

Primo fine settimana di apertura invece per “Animalia Fashion”, la mostra ospitata al Museo della moda e del costume di Palazzo Pitti che mette in relazione tra loro gli abiti di grandi stilisti e le collezioni zoologiche di importanti musei.

Abiti da sera e animali impagliati, scarpe e preziose conchiglie, accessori e ragni conservati in teche: questo evento vuole evidenziare il legame tra la moda e il mondo naturale. Sabato e domenica l’orario di apertura di Palazzo Pitti va dalle 8.15 alle 18.50.

Csa fare Firenze Weekend gennaio - mostra Animalia

4. Andare al circo

Per i più piccoli, fino al 27 gennaio, il circo Medrano fa tappa a Firenze, nella zona del Cavallaccio, con i suoi animali esotici, ma anche giocolieri, clown ed equilibristi. Uno show che per due volte si è aggiudicato il prestigioso clown d’oro, ossia l’Oscar delle arti circensi.

Sabato e domenica doppio spettacolo alle ore 15.30 e alle 18.00.

5. Pattinare sul ghiaccio

Per essere “in tema” con le basse temperature di questi giorni, è possibile pattinare sul ghiaccio a pochi passi dall’Arno. Fino al 24 febbraio accanto al Tuscany Hall (il nuovo nome del Teatro Tenda di Firenze) è attivo il Firenze Winter Park con la più grande pista sul ghiaccio coperta della Toscana e anche una pista per i più piccini. Sabato è aperta dalle 10.30 alle una di notte, domenica dalle 10.30 a mezzanotte.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -