Magari non sono le prime due che vengono in mente, ma tra le eccellenze della gastronomia italiana ci sono, a pieno diritto, pure loro: cibo di strada e birra artigianale. Un matrimonio di successo che verrà celebrato con la prima edizione di “Cucine di strada – Beer&Street Food”, la rassegna in programma dal 21 al 23 novembre al Tepidarium del Giardino dell'Orticoltura.
Dal lampredotto al cous cous
Il padrone di casa è, naturalmente, il lampredotto fiorentino. Ma ci sono anche gli arancini siciliani, le olive ascolane, le porchette toscane e Umbre selezionate da Porchettiamo, il festival delle Porchette d'Italia. E poi necci, cannoli, gelato artigianale e i più famosi cibi “da passeggio” del mondo, dai tacos e i burritos messicani fino al cous cous marocchino.
Da bere? Una birra
Trenta delle migliori birre artigianali selezionate dalla rivista Fermento Magazine saranno servite alla spina e presentate dagli stessi mastri birrai che racconteranno come nascono le loro bevande. E poi un corner dedicato alla tradizione tedesca, belga e inglese. Nella tre giorni anche un cooking show per scoprire come cucinare con la birra, degustazioni guidate per conoscere l'abbinamento tra cibo di strada e birra, presentazioni ed incontri con esperti del settore.
Cucine di Strada è un evento inserito nel programma della Biennale Enogastronomica Fiorentina 2014 e organizzato da Fermento Birra e da Anna7Poste eventi & comunicazione.