La finale del Calcio storico fiorentino 2023 torna in tv (in diretta e in replica): come successo per le due semifinali, pure la partita conclusiva del torneo di San Giovanni 2023 tra Azzurri e Rossi si potrà vedere in chiaro su un’emittente regionale toscana, oltre che in streaming web a livello nazionale. Anche quest’anno il Comune di Firenze ha affidato la trasmissione degli incontri a una televisione locale, oltre a vendere i diritti per l’uso delle immagini a livello internazionale. L’appuntamento sul sabbione di Santa Croce, come da tradizione, è sabato 24 giugno. Tutto pronto quindi per il capitolo conclusivo del Calcio storico fiorentino 2023, ecco dove vederlo in tv.
Dove vedere la diretta (e la replica) della finale del Calcio storico 2023: Toscana Tv
Come nella passata edizione, anche quest’anno Palazzo Vecchio ha affidato a Toscana tv la trasmissione delle partite del Calcio storico fiorentino: sarà possibile vedere la finale di San Giovanni in chiaro solo territorio regionale toscano (in televisione, ma non in streaming). Questo perché i diritti internazionali sono stati al centro di un altro bando. La partita sarà trasmessa in chiaro sul canale 11 del digitale terrestre (Toscana tv) e sul canale 80 (Firenze tv).
L’orario di inizio della finale è fissato alle 18.00, ma la diretta prenderà il via dalle 15.45 per seguire anche la sfilata del corteo storico della Repubblica fiorentina, che partirà da piazza Santa Maria Novella. L’incontro sarà poi riproposto sabato in replica alle 21 su Toscana TV e alle 23 su Firenze TV.
Il Calcio storico fiorentino in streaming (ma non gratis)
La finale del Calcio storico fiorentino 2023 sarà trasmessa in diretta tv in Toscana, ma dove vederla in streaming? Per gli spettatori che si trovano fuori dalla regione oppure che non possono seguire gli incontri in televisione, c’è lo streaming web che però sarà soltanto a pagamento. Anche quest’anno le partite del Calcio storico sono proposte sulla piattaforma di DAZN. Le immagini saranno curate dalla società ShowLab che ha vinto il bando di gara indetto dal Comune di Firenze.
La stessa azienda produrrà la versione in 360 insieme a Gold, e molte televisioni di tutto il mondo hanno manifestato interesse per l’evento, tra queste la giapponese NHK, la BBC Britannica, Cuarto dalla Spagna, World Rugby Tour per gli Stati Uniti. È in lavorazione anche un documentario sul Calcio Storico Fiorentino che verrà poi trasmesso in tutto il mondo.
I biglietti per il calcio in costume: sold out
In molti si dovranno accontentare di seguire il match dalla tv di casa, visto che i biglietti per vedere la finale del Calcio storico fiorentino dagli spalti di piazza Santa Croce sono andati a ruba. Le prevendite si sono aperte nella mattinata di lunedì 19 giugno e i tagliandi sono stati esauriti poche ore dopo. Qui tutte le informazioni sul torneo 2023 del Calcio storico fiorentino.