giovedì, 28 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiCalcio storico fiorentino 2023: date...

Calcio storico fiorentino 2023: date delle partite, orario e info

La guida al torneo di San Giovanni, fra tradizione e novità: ecco quando si gioca (e dove vedere) il Calcio storico fiorentino 2023

-

- Pubblicità -

Si avvicina la finale del Calcio storico fiorentino 2023 tra Azzurri e Rossi: questi i colori che nelle due date di giugno hanno battuto rispettivamente i Bianchi e i Verdi. Il caso ha voluto che il sorteggio delle semifinali desse lo stesso risultato di un anno fa e anche il campo ha sancito il medesimo verdetto della scorsa edizione. Quindi per San Giovanni torneranno ad affrontarsi i quartieri di Santa Croce e di Santa Maria Novella. Vediamo quando si gioca il Calcio storico fiorentino 2023, con tutte le date, gli orari e i dettagli, anche sul corteo in costume.

Le date 2023 e gli orari del Calcio storico fiorentino: quando si gioca

Gli accoppiamenti per le due date delle semifinali del Calcio storico fiorentino sono stati decisi, come da tradizione, con il sorteggio andato in scena la scorsa Pasqua, prima dello scoppio del carro, alla presenza dei capitani dei 4 quartieri. Ecco il calendario con i risultati:

- Pubblicità -
  • sabato 10 giugno 2023, ore 19
    prima semifinale del Calcio storico
    Azzurri di Santa Croce contro Bianchi di Santo Spirito 7 cacce a 3
  • domenica 11 giugno 2023, ore 19
    seconda semifinale del Calcio storico
    Rossi di Santa Maria Novella contro Verdi di San Giovanni 7,5 cacce a 2
  • sabato 24 giugno 2023, ore 18
    finale del Calcio storico fiorentino
    Azzurri di Santa Croce contro Rossi di Santa Maria Novella

Il Magnifico messere per la finale del Calcio storico sarà il lanciatore del peso Leonardo Fabbri, vincitore della sua gara al Golden Gala – Pietro Mennea di Firenze dello scorso 2 giugno. Nella passata edizione ad aggiudicarsi il torneo sono stati gli Azzurri di Santa Croce, battendo i Rossi per undici cacce e mezzo contro sette e mezzo. Lo scorso 17 febbraio in piazza Santa Croce si è svolta invece la Partita dell’assedio, un evento benefico con le vecchie glorie del calcio in costume, per ricordare la nascita di questa antica tradizione, durante l’assedio della città da parte di Carlo V nel 1530.

Dove comprare i biglietti per il Calcio storico fiorentino 2023

Per assistere alla finale, la vendita dei biglietti per il Calcio storico fiorentino ha preso il via lunedì 19 giugno presso il Box Office delle Murate: i tagliandi sono andati esauriti in poche ore e quindi non è stata prevista l’apertura delle prevendite online su TicketOne. Confermati i prezzi: 29 euro (curve dei colori), 50 euro (tribuna), gratis i bambini con meno di 6 anni.

- Pubblicità -

Gli spalti della tribuna a destra della facciata di Santa Croce (in ombra) quest’anno sono stati riservati ai personaggi del corteo storico. Il colore che vincerà il torneo 2023 del Calcio storico fiorentino si aggiudicherà il palio realizzato dallo studente di Pittura dell’Accademia di Belle Arti Claudiu-Alexandru Mazepiuc, grazie al concorso organizzato dalla professoressa Milana Zunino.

- Pubblicità -

Dove vedere le partite del Calcio storico fiorentino 2023 in diretta tv

Come successo nelle scorse edizioni, il Comune di Firenze ha lanciato un bando per affidare la diretta tv delle partite del Calcio storico 2023 nelle tre date. Gli incontri sono trasmessi in diretta e in chiaro, solo sul territorio regionale, da Toscana Tv (canale 11 del digitale terrestre) e Firenze Tv (canale 80), live e poi in replica durante la serata, e in streaming a livello nazionale su DAZN (a pagamento).

Il Comune di Firenze ha infatti un bando per cedere in esclusiva i diritti d’immagine per la ripresa e la trasmissione in tutto il mondo del torneo di San Giovanni, per il biennio 2023/2024. La società individuata (ShowLab) può proporre i match a livello internazionale (in diretta e in differita, in tv come in streaming), ma anche realizzare film, serie tv, docufilm, interviste e backstage. Per la passata edizione i diritti erano stati assegnati a Indiana Production con le partite trasmesse in streaming su Dazn, mentre documentari e speciali sono stati proposti su Mediaset, Netflix e Prime Video.

Il corteo storico e gli eventi collaterali: trofeo Marzocco e partita benefica

Come successo per le due partite “eliminatorie”, anche la finale del calcio in costume fiorentino sarà preceduta dalla sfilata del corteo storico, che il 24 giugno partirà da piazza Santa Maria Novella alle ore 15.45, mentre l’arrivo in Santa Croce sarà alle 17. Il lanciatore del peso Leonardo Fabbri vestirà i panni del Magnifico Messere.

Calcio storico corteo repubblica fiorentina

Sabato 10 giugno il Magnifico messere per la prima data del Calcio storico 2023 è stato il capitano della Fiorentina Cristiano Biraghi, mentre per il match di domenica 11 giugno i Magnifici Messeri sono stati i campioni nazionali di rugby Lorenzo e Niccolò Cannone.

Tra gli eventi collaterali il Trofeo Marzocco, una sfida tra gruppi di sbandieratori in programma sulla sabbia di Santa Croce sabato 17 giugno alle ore 18 e la partita benefica degli ex calcianti dell’Associazione 50 Minuti domenica 18 giugno sempre nell’arena di Santa Croce alle 18, in favore dell’Associazione Tumori Toscana. L’ingresso per entrambe le date è gratuito.

Le origini del calcio storico

Difficile risalire con esattezza a quando è nato il Calcio storico fiorentino. Certo è che fin dal Millequattrocento si susseguono testimonianze scritte su questo antico gioco, che un tempo veniva praticato anche in altre piazze rispetto a quella di Santa Croce: piazza della Signoria e piazza Santa Maria Novella, ad esempio. Perfino sull’Arno ghiacciato, dicono alcune fonti storiche (una di queste partite “on ice” risale al 1941). Ma l’incontro più famoso è senza dubbio quello che si tenne quando le truppe di Carlo V circondarono Firenze: il 17 febbraio 1530, come smacco alle truppe imperiali, i fiorentini giocarono quella che è rimasta alla Storia come la Partita dell’Assedio. Un evento che ancora oggi viene ricordato il 17 febbraio con un match tra le vecchie glorie del Calcio storico fiorentino.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -