Bianchi contro Azzurri e Rossi contro Verdi: il sorteggio dei colori ha stabilito gli accoppiamenti per le partite del Calcio storico fiorentino 2023 nelle due date di giugno. Il caso ha voluto che l’estrazione desse lo stesso risultato di un anno fa. Per le semifinali sulla sabbia di piazza Santa Croce si ripeterà quindi il copione dell’ultimo torneo di San Giovanni, con i medesimi abbinamenti. Come da tradizione il sorteggio si è tenuto in una piazza Duomo gremita, la scorsa Pasqua, prima dello scoppio del carro, alla presenza dei capitani dei 4 quartieri. Adesso sono stati annunciati anche gli altri dettagli dell’evento. Vediamo allora quando si gioca il Calcio storico fiorentino 2023, con tutte le date.
Le date 2023 del calcio storico fiorentino: quando si gioca e il sorteggio
È stato il presidente del Calcio storico fiorentino, Michele Pierguidi, ad annunciare le date delle semifinali del calcio storico fiorentino, ecco il calendario e gli orari:
- sabato 10 giugno 2023, ore 19 – prima semifinale del Calcio storico
Bianchi di Santo Spirito contro Azzurri di Santa Croce - domenica 11 giugno 2023, ore 19 – seconda semifinale del Calcio storico
Rossi di Santa Maria Novella contro Verdi di San Giovanni - sabato 24 giugno 2023
come da tradizione la finale del Calcio storico fiorentino si svolgerà nel giorno di San Giovanni, sarà trasmessa anche in diretta tv (biglietti non ancora in vendita)
L’anno scorso ad aggiudicarsi il torneo sono stati gli Azzurri di Santa Croce, battendo i Rossi per undici cacce e mezzo contro sette e mezzo. Lo scorso 17 febbraio in piazza Santa Croce si è svolta invece la Partita dell’assedio, un evento benefico con le vecchie glorie del calcio in costume, per ricordare la nascita di questa antica tradizione, durante l’assedio della città da parte di Carlo V nel 1530.
Dove comprare i biglietti per il Calcio storico fiorentino 2023
Per assistere alle semifinali, la vendita dei tagliandi ha preso il via lo scorso 30 giugno. Al momento sono rimasti a disposizione alcuni biglietti per la seconda partita del calcio storico fiorentino, quella tra Rossi e Verdi, in programma domenica 11 giugno. Sono in vendita online su TicketOne al prezzo di 29 euro (curve dei colori) o di 50 euro (per la tribuna).
Gli spalti della tribuna a destra della facciata di Santa Croce (in ombra) quest’anno saranno riservati ai personaggi del corteo storico, per creare una coreografia unica. Ancora non sono in vendita i biglietti per la finale del Calcio storico, che si svolgerà il 24 giugno.
Dove vedere le partite del Calcio storico fiorentino 2023 in diretta tv
Come successo nelle scorse edizioni, il Comune di Firenze ha lanciato un bando per affidare la diretta tv delle partite del Calcio storico 2023 nelle tre date. Gli incontri saranno trasmessi in diretta e in chiaro, per la Toscana, da Toscana Tv (canale 11 del digitale terrestre) e Firenze Tv (canale 80).
Inoltre il Comune di Firenze ha pubblicato un bando per cedere in esclusiva i diritti d’immagine per la ripresa e la trasmissione in tutto il mondo del torneo di San Giovanni, per il biennio 2023/2024. La società individuata potrà proporre i match a livello internazionale (in diretta e in differita, in tv come in streaming), ma anche realizzare film, serie tv, docufilm, interviste e backstage. Per la passata edizione i diritti erano stati assegnati a Indiana Production con le partite trasmesse in streaming su Dazn, mentre documentari e speciali sono stati proposti su Mediaset, Netflix e Prime Video.
Le novità dell’edizione 2023: il corteo storico si fa in due
Nelle due date delle semifinali del Calcio storico fiorentino 2023, le partite saranno precedute come di consueto dal corteo dei figuranti in costume. La novità è che il serpentone quest’anno si farà in due. La partenza sarà da piazza Santa Maria Novella alle ore 16.45 e poi il serpentone si dividerà all’altezza di via Tornabuoni e Palazzo Strozzi. Una prima parte proseguirà verso piazza della Repubblica, via Calzaiouoli e arriverà in piazza della Signoria, dove un tempo si giocava il calcio in costume.
Una seconda parte del corteo storico della Repubblica fiorentina invece continuerà su via Tornabuoni, toccherà lungarno Acciaiuoli, Ponte Vecchio, lungarno Maria Luisa de’ Medici e poi rientrerà dagli Uffizi ricongiungendosi con l’altra parte dei figuranti di fronte a Palazzo Vecchio. L’arrivo del corteo in piazza Santa Croce è previsto alle 18, mentre l’inizio delle partite del calcio storico fiorentino è fissato alle 19. Domenica 11 giugno Magnifici Messeri saranno i campioni nazionali di rugby Lorenzo e Niccolò Cannone, mentre la leggiadra Madonna sarà Ekaterina Antropova, opposto della Savino del Bene Volley.
Tra gli eventi collaterali il Torneo Marzocco, una sfida tra gruppi di sbandieratori sulla sabbia di Santa Croce sabato 17 giugno, e la partita benefica dell’Associazione 50 Minuti domenica 18 giugno sempre nell’arena di Santa Croce.