giovedì, 18 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiLa finale del Calcio storico...

La finale del Calcio storico fiorentino 2023 tra Azzurri e Rossi

Come l'anno scorso, saranno Azzurri e Rossi a contendersi la vittoria del torneo di San Giovanni. Gli orari della giornata

-

- Pubblicità -

C’è attesa per la finale del Calcio storico fiorentino 2023 che il 24 giugno vedrà di nuovo sfidarsi Azzurri e Rossi: i biglietti sono andati a ruba in una giornata. Gli Azzurri di Santa Croce, sabato 10 giugno, hanno sconfitto i Bianchi per 7 cacce a 3, mentre i Rossi di Santa Maria Novella sono usciti vittoriosi dalla partita di domenica contro i Verdi per 7 cacce e mezzo contro 2. Anche l’anno scorso i due colori si erano affrontati sulla sabbia di Santa Croce per l’incontro conclusivo del torneo di San Giovanni.

La finale del calcio storico fiorentino il 24 giugno 2023 e l’orario del corteo

Come da tradizione, l’ultimo capitolo del torneo si svolgerà nel giorno del patrono di Firenze, San Giovanni, sabato 24 giugno. Confermato l’orario di inizio della finale del Calcio storico che prenderà il via alle 18. L’incontro verrà preceduto come di consueto dalla sfilata del corteo storico della Repubblica fiorentina lungo le vie del centro, che partirà alle ore 15.45 da piazza Santa Maria Novella. L’arrivo in piazza Santa Croce è previsto alle 17, con l’esibizione sul sabbione degli sbandieratori.

- Pubblicità -

Il Magnifico Messere per la finale del Calcio storico fiorentino 2023

Quest’anno, come Magnifico Messere della finale del Calcio storico fiorentino, è stato scelto il lanciatore del peso Leonardo Fabbri. L’atleta, lo scorso 2 giugno, ha vinto la gara di lancio del peso durante il Golden Gala  “Pietro Mennea” di Firenze.

In città, saranno tanti gli eventi per festeggiare il 24 giugno: alle ore 18 i quartieri storici di Firenze si sfideranno anche sull’Arno, per il tradizionale palio remiero nel tratto di Ponte Vecchio, organizzata dalla Società di San Giovanni Battista. Alle 22 poi i cieli si coloreranno con gli immancabili fuochi di San Giovanni.

- Pubblicità -

Dove vedere la finale in tv e in streaming

Lunedì 19 giugno al Box Office delle Murate sono stati messi in vendita i tagliandi di ingresso per la partita di San Giovanni, e i biglietti sono andati esauriti in poche ore. Per chi non potrà sedere sugli spalti di piazza Santa Croce, la finale del Calcio storico fiorentino del 24 giugno sarà trasmessa in diretta su Toscana Tv e Firenze Tv (in chiaro sul digitale terrestre), per chi si trova in Toscana. Lo streaming web a livello nazionale invece sarà proposto sulla piattaforma DAZN.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -