L’evento clou è il concerto di Brunori Sas e Caparezza in piazza Stazione, mentre altri quattro punti di Firenze ospiteranno appuntamenti per tutti i gusti: gospel in Santissima Annunziata (Golden voices of gospel), classica di fronte a Palazzo Vecchio (l’orchestra filarmonica ucraina di Donetsk, diretta dal maestro Giuseppe Lanzetta), djset in largo Annigoni e infine swing in piazza della Repubblica.
COME RAGGIUNGERE IL CENTRO. Secondo le stime, tra le 70 e le 80mila persone attenderanno il 2012 nelle piazze del centro. E in occasione dell’ultimo dell’anno la ztl sarà no-stop: verrà prolungata dalle 18 del 31 dicembre alle 8 del primo gennaio. Per arrivare ai luoghi della festa saranno attivi i bus-navetta di Ataf: quattro linee gratuite che circoleranno dalle 21,30 alle 3 del primo gennaio. Partiranno da Parterre, piazza Puccini, piazza della Calza. Anche la tramvia farà le ore piccole, viaggiando tutta la notte, con corse ogni 9 minuti. Il capolinea per ragioni di sicurezza sarà alla Stazione Leopolda (info sul sito di Ataf).
NUOVO TEATRO DELL’OPERA. Grande attesa per la festa di fine anno che chiuderà le celebrazioni del Maggio Musicale Fiorentino nel nuovo Teatro dell’Opera, inaugurato a due passi dalla Stazione Leopolda. Alle 19 del 31 dicembre inizierà una cena in tre atti, che si articolerà prima, durante e dopo il concerto (dalle 21). Sul palco saliranno Leonidas Kavakos al violino, il soprano Patrizia Ciofi, il tenore Fabio Sartori, diretti da Zubin Mehta e accompagnati da coro e dall’orchestra del Maggio. In programma brani del grande repertorio operistico italiano, da Verdi a Puccini, insieme ad alcuni cammei sinfonici da Ludwig van Beethoven a Maurice Ravel.
AL CIRCO, AL CINEMA O ROCK? Tra le altre proposte il veglione di fine anno al circo di Moira Orfei, che fa tappa al Mandela Forum. Il cinema Odeon ospita invece un cenone di fine anno, con la sala degli specchi che si trasformerà in un disco-privé. Al vicino Hard Rock Cafe cenone di fine anno, musica live e dj-set.
BRITTI A PISA, SIENA 3D. Balli e canti anche nelle altre città toscane. A Pisa, in piazza Carrara, si esibirà Alex Britti, a Siena piazza del Campo si trasformerà grazie a musica e giochi di luce tridimensionale per “Da Viva Verdi al Night Clubbing”, l’Opera Lumiére con dj set, firmata Danny Rose e Fondazione Siena Jazz. Prima si svolgerà un viaggio nell’Italia del Melodramma, del Romanticismo e del Risorgimento. Poi, dopo il tradizionale brindisi di mezzanotte, partirà il night clubbing. La festa proseguirà fino all’alba nella Fortezza Medicea con una serata disco no-stop.
LIVORNO. House party invece al Palasport di Livorno, dove arriva il “Circo Nero“, evento in voga tra giovani e giovanissimi: una serata accompagnata dalle performace di artisti provenienti da tutto il mondo e da scenografie di fuoco, prese in prestito dai concerti delle più importanti star mondiali.
Eventi in piazza, circo, iniziative fuori porta: tutti gli eventi nello Speciale de IlReporter.it