Aspettando la primavera. Le previsioni meteo per il fine settimana a Firenze annunciano tempo incerto, tra sole e nuvole, ma nelle piazze e nei musei non mancheranno eventi e iniziative. Vediamo allora i principali appuntamenti per il weekend di sabato 9 e domenica 10 marzo.

Settimana dei musei (gratis), ultima occasione

Ultimi giorni per approfittare dell’ingresso gratuito in tutti i musei statali di Firenze, dagli Uffizi a Palazzo Pitti, dalla Galleria dell’Accademia alle Cappelle Medicee, dal Bargello al museo archeologico nazionale. Fino al 10 marzo, in città come in tutta Italia, prosegue la settimana dei musei: nei luoghi d’arte gestiti dallo Stato non si paga il biglietto di ingresso.

A questi si aggiunge anche il giardino di Villa Bardini, mentre la mostra su Carlo Cantini resta a pagamento.

Primo weekend per il Verrocchio a Palazzo Strozzi

Debutta questo fine settimana la nuova mostra di Palazzo Strozzi, dedicata al maestro di Leonardo da Vinci, Andrea del Verrocchio. In mostra oltre 120 opere tra dipinti sculture e disegni non solo del Verrocchio ma anche dei tanti allievi che sono passati dalla sua bottega, come Domenico del Ghirlandaio, Sandro Botticelli, Pietro Perugino e lo stesso Leonardo.

La mostra “Verrocchio, il maestro di Leonardo” è aperta sabato e domenica con orario 10-20. Biglietti 14 euro intero, 11 euro ridotto.

mostra verrocchio firenze

Foto: pagina Facebook Palazzo Strozzi

Taste 2019 alla Stazione Leopolda

Da sabato 9 a lunedì 11 la Stazione Leopolda viene invasa dalle produzioni gastronomiche d’eccellenza per la 14esima edizione di Taste, il salone di Pitti Immagine dedicato al gusto che vede protagoniste quasi 400 aziende da tutta Italia, accanto a oggetti di food e kitchen design, capi e attrezzature tecniche per la cucina.

Oltre che agli operatori del settore il salone è aperto al pubblico comune (biglietti 15 euro) in orari specifici: sabato e domenica dalle 14.30 alle 19.30, lunedì dalle 9.30 alle 16.30. Accanto agli eventi alla Stazione Leopolda c’è “Fuori di Taste”, un calendario di eventi diffuso in città, tra ristoranti e locali che propongono incontri e laboratori.

I mercatini in piazza per il fine settimana a Firenze

Il fatto a mano è protagonista sabato 9 e domenica 10 in piazza Santissima Annunziata dove arriva il mercatino promosso dall’associazione culturale Manodopera, con oltre 20 banchi di artigiani, dalle 9 alle 19, entrambi giorni.

mercatini piazza ss annunziata

Sabato, come solito, torna anche l’appuntamento con i prodotti a chilometro zero di Campagna Amica di Coldiretti nel parco delle Cascine (piazzale del Re): dalle 7.30 alle 13.30 sono presenti 25 banchi con frutta, verdura, ma anche salumi, formaggi e produzioni d’eccellenza (in questo articolo il calendario completo dei mercatini contadini a Firenze).

I concerti

Tra i concerti segnaliamo due eventi per pubblici totalmente diversi. Il rapper Salmo arriva domenica 10 marzo al Madela Forum per il suo “Playlist Tour 2019”, mentre i Modena City Ramblers si esibiscono all’Auditorium Flog nella serata di sabato 9 marzo.

Una corsa al femminile

Concludiamo questa rassegna di eventi per il fine settimana a Firenze con un appuntamento podistico che ogni anno vede la partecipazione di migliaia di donne. Nel pomeriggio di sabato 9 marzo si svolge la Rosamimosa 2019 corsa dedicata quest’anno al tema dei diritti delle donne nel mondo del lavoro.

Ritrovo alle ore 15.00 allo stadio atletico Betti di Soffiano per la gara competitiva di quasi 8 chilometri e per la passeggiata ludico motoria di 4 chilometri. È possibile iscriversi anche il giorno della gara, 8 euro per la competitiva, 6 euro per la passeggiata ludico-motoria.