lunedì, 23 Novembre 2020
Home Cosa fare a Firenze Eventi a Firenze nel weekend,...

Eventi a Firenze nel weekend, cosa fare (10-11-12 gennaio)

Mostre, cinema, teatro o sport? Gli appuntamenti da non perdere nel secondo fine settimana del 2020

-

Smaltite le ultime fette di panettone, disfatto l’albero e spente le lucine, a Firenze il primo weekend dopo le feste è più “morigerato” almeno guardando il calendario di eventi: passata la sbornia di manifestazioni di fine e inizio anno, tra venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 gennaio 2020 si tira un po’ il fiato, con un programma di mostre, spettacoli in teatro e show sportivi, ma a scartamento ridotto rispetto al normale. Insomma, molte manifestazioni sono in pausa, mentre la città si prepara a una nuova stagione di eventi.

Nell’attesa che tutto riparta a pieno regime, ecco quello che c’è da fare a Firenze questo fine settimana.

Gli eventi del weekend a Firenze: teatro (10-11-12 gennaio)

Lungo il  programma di eventi del weekend nei teatri di Firenze. Partiamo dalla musica, con classica e pop al Teatro Verdi: venerdì 10 gennaio il concerto dell’ORT con il violinista-direttore russo Dmitry Sitkovetsky, mentre sabato 11 sul palco sale Niccolò Fabi per la tappa fiorentina del nuovo tour “Tradizione e tradimento”.

Fine settimana shakespeariano al Teatro della Pergola, con la prima nazionale di una delle tragedie più famose, il “Re Lear”, nel terzo adattamento firmato da Glauco Mauri (venerdì 10, sabato 11 e domenica 12, con nuove repliche poi da martedì al 19 gennaio). La regia è affidata ad Andrea Baracco.

Fino a domenica 12 gennaio al Teatro Niccolini “L’infinito tra parentesi”, lo spettacolo tratto dall’omonimo libro di Marco Malvaldi con Maddalena e Giovanni Crippa e la regia di Piero Maccarinelli, mentre al Puccini venerdì 10 il monologo brillante di Daniela Morozzi  “Da consumarsi preferibilmente in equilibrio”, accompagnato dalla musica di Stefano “Cocco” Cantini.

Sempre al Puccini, un appuntamento adatto ai bambini: sabato alle 18.00 e domenica alle 16.45, grandi e piccoli potranno immergersi in un mondo di bolle di sapone, grazie allo spettacolo“Bubble Revolution” che vede sul palco Marco Zoppi e Rolanda, da sei anni migliori artisti europei di questa singolare e suggestiva disciplina.

Evento benefico al Tuscany Hall sabato 11, con “Noi che stasera” e tanti artisti che si esibiranno in favore della Fondazione Niccolò Galli (entrata a offerta libera), mentre il giorno dopo 200 giovani di 4 scuole di danza fiorentine, accompagnati da attori junior e da un’orchestra giovanile presentano “Lo Schiacccianoci” per il progetto Performance Young Artist.

Teatro Firenze weekend 11 12 gennaio
Lo spettacolo “L’Infinito tra parentesi” questo weekend al Teatro Niccolini di Firenze

Mostre da vedere a Firenze nel weekend (prima che sia troppo tardi)

Attenzione al calendario, perché nel fine settimana chiudono molte mostre, prima del “cambio di stagione” che porterà in città nuovi eventi espositivi. A Firenze questo è l’ultimo weekend di apertura della mostra su Natalia Goncharova: fino a domenica 12 gennaio nelle stanze di Palazzo Strozzi è possibile vedere questa bella monografica che fa scoprire al grande pubblico una delle figure centrali dell’avanguardia russa del Novecento. Suggestivo l’allestimento in cui spiccano le imponenti opere della pittrice.

Sempre domenica 12 gennaio è l’ultimo giorno per “Corpo a Corpo” a Villa Bardini, un omaggio alla tradizione classica da parte di 35 artisti contemporanei, mentre continua fino a marzo “Enigma Pinocchio“. Fine settimana conclusivo anche per “Leonardo da Vinci e il moto perpetuo” al Museo Galileo e “Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici” al pianterreno di Palazzo Pitti.

Grandi e piccoli avranno invece più tempo per vedere la mostra sui dinosauri a Novoli, Dinosaur Invasion è stata prorogata fino al 29 marzo 2020 visto il buon successo con 60mila visitatori in due mesi. Le ricostruzioni di oltre 30 dinosauri a dimensione naturale e del loro habitat sono ospitate in viale Guidoni 206, accanto al Centro Sportivo Paganelli. C’è ancora tempo anche per visitare l’esposizione digitale “Inside Magritte” nella chiesa di Santo Stefano al Ponte fino al primo marzo.

Eventi: International Skate Award 2020 al Mandela Forum di Firenze

Tra gli eventi del weekend a Firenze, segnaliamo il ritorno delle stelle mondiali del pattinaggio artistico, sabato 11 e domenica 12 gennaio al Mandela Forum. Con l’edizione 2020, l’International Skate Awards festeggia i 10 anni di vita, con oltre 100mila spettatori registrati fino ad oggi.

Due gli eventi che uniranno musica e sport: sabato 11 gennaio alle 21.00 “Top Champions Skate Awards”,  una gara-show dei migliori atleti internazionali su rotelle, mentre domenica 12 gennaio alle 16.00 “Odissea rock”, un grande musical con i protagonisti che pattinano, recitano e cantano accompagnati da musica live. Previsti anche contest e stage internazionali. Biglietti da 25 euro più diritti di prevendita.

International Skate Awards 2020 eventi Firenze
Foto: Raniero Corbelletti

Cosa fare a Firenze: le piste di pattinaggio sul ghiaccio

Archiviate le feste, per sentirsi ancora un po’ in vacanza, a Firenze è possibile passare il weekend on ice. Restano attive 3 piste di pattinaggio sul ghiaccio: il Florence Ice Village con un anello gelato che corre tutto intorno alla vasca del lago dei cigni, nei giardini della Fortezza da Basso (tutti i giorni con orario 10.00 – 24.00); il Firenze Winter Park accanto al Tuscany Hall dotato di due piste coperte, una grande e una piccola (venerdì dalle 15.00 alle 1.00, sabato dalle 10.30 alle 1.00 e domenica dalle 10.30 alle 24.00); la pista sul ghiaccio in piazza Ugo di Toscana, nel quartiere San Donato di Novoli.

Cinema sperimentale alla Manifattura Tabacchi di Firenze

Questo weekend la Manifattura Tabacchi di Firenze, per una sera, si trasforma in un cinema sperimentale per la rassegna “Paysage vivant, paysage vibrant”: sabato 11 gennaio, 7 cortometraggi provenienti dall’archivio Light Cone di Parigi saranno proiettati nell’edificio B8 di via delle Cascine 35, lo spazio riservato ai progetti d’arte contemporanea. Tema comune delle pellicole: il racconto del paesaggio.

Appuntamento dalle ore 19.00, ingresso libero fino a esaurimento posti.  Il programma completo è sul sito della Manifattura Tabacchi.

Ultime notizie

Decreto Ristori ter, quando il testo definitivo in Gazzetta Ufficiale (pdf)

Nuove risorse per il contributo a fondo perduto in favore delle attività chiuse e buoni spesa per le famiglie in difficoltà: il testo del "decreto ristori ter" presto in Gazzetta Ufficiale

Cosa succederà dopo il 3 dicembre con il nuovo Dpcm di Natale

Governo al lavoro sul nuovo decreto anti-Covid: spostamenti tra regioni, coprifuoco, impianti sciistici, apertura dei ristoranti la sera e feste in casa. Le ipotesi sul tavolo

Covid Toscana 23 novembre: i dati di oggi sui contagi da coronavirus

Giù i nuovi contagi di coronavirus, ma scendono anche i tamponi. Risalgono i ricoverati e ci sono 48 morti: i dati toscani del bollettino Covid (23 novembre)

Cashback, bonus per il regalo di Natale 2020: come funziona l’app IO

In arrivo a dicembre un rimborso da 150 euro per chi fa shopping nei negozi fisici e paga con le carte elettroniche o con il cellulare: ecco come richiederlo