Un fiume di Lego a Firenze: Brincks in Florence porterà decine di chili di mattoncini dentro l’Obihall: appassionati e curiosi, grandi e piccini potranno giocare, ammirare i “capolavori” dei fuori classe (dal Duomo di Firenze ricreato con colorati blocchi fino alla Roma antica), assistere a dimostrazioni di “Lego-robotica” e acquistare set unici per le proprie creazioni nei vari shop specializzati.
Quando
La prima edizione di Bricks in Florence, organizzata ToscanaBricks (il gruppo che raccoglie gli appassionati di Lego della nostra regione), è fissata per sabato 11 e domenica 12 novembre 2017, ogni giorno con orario 10-19.
L’Obihall di Firenze sarà diviso in aree tematiche: l'area riservata al mondo Lego Technic e la robotica Lego Mindstorms, la zona dedicata a “Games & Lego Minecraft”, la mostra fotografica del gruppo FoToGrAfIa CoStRuTtIvA e le esposizioni spettacolari, firmate dai big e dei giovani costruttori.
Bricks in Florence: cosa si potrà trovare
I “maghi del Lego” metteranno in mostra le loro creazioni, molte delle quali inedite, daranno consigli e sveleranno al pubblico i segreti delle opere. Si potranno vedere “pezzi unici” come la città vintage di Luca e Lorenzo Romagnani, le costruzioni fantasy di Dario Tiezzi, la Roma antica di Antonio Cerretti e il Duomo di Firenze realizzato di recente dal 17enne Giacinto Consiglio con 20mila mattoncini di lego di 400 forme differenti.
I visitatori potranno poi costruire un grande mosaico collettivo di 12 metri quadrati, composto da oltre 50mila mattoncini, mentre nell’area area di gioco libero, adulti e bambini potranno dare sfogo alla fantasia grazie a decine di chili di mattoncini Lego. Negli shop si potranno poi trovare set classici, set fuori catalogo, elementi sfusi, abbigliamento e libri specializzati.
La “robotica dei mattoncini”
Durante Bricks in Florence un’attenzione particolare sarà dedicata al mondo dei robot, con dimostrazioni di Lego-robotica curata dai docenti–ricercatori di Terza Cultura, spin-Off del'Università di Firenze, ma anche piccole “lezioni” introdotte dal robot umanoide Nao per scoprire l’uso a scuola della robotica educativa grazie all'utilizzo dei kit Lego Education, WeDo, WeDo 2.0 e Mindstorms (orario 10,30/12/14,30/16).
Festival del Lego a Firenze: quanto costa
L’ingresso a questo grande festival tutto dedicato al Lego è a pagamento, ma i biglietti sono a prezzi contenuti, con tagliandi “formato famiglia”. I bambini fino a 6 anni entrano gratis, mentre sotto i 14 anni l’ingresso costa 5 euro. 7 euro il ticket per adulti (ridotto a 5 euro per i soci Coop). Per quanto riguarda i biglietti famiglia si va dai 15 euro (un adulto e due bambini), ai 17 (due adulti e un bambino) fino ai 20 euro (due adulti e due bambini).
Sul sito ufficiale di Toscana Bricks si trovano tutte le informazioni riguardo al festival del Lego di Firenze, “Bricks in Florence“.