mercoledì, 4 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiFiera Scandicci 2024: date, programma...

Fiera Scandicci 2024: date, programma e giostre del luna park

Torna la fiera campionaria a ingresso gratuito più grande della Toscana, tra novità e conferme

-

- Pubblicità -

La Fiera di Scandicci 2024 scalda i motori: 9 date a inizio ottobre, un ricco programma di eventi, l’immancabile mercato del Fierone del giovedì, le giostre (anche se il luna park sarà ancora in “formato ridotto”) e i fuochi d’artificio conclusivi. Si tratta dell’appuntamento campionario a ingresso gratuito più grande della Toscana, con 300 espositori su più di 20mila metri quadrati di superficie. Per la 158esima edizione sono attesi 300mila visitatori, non solo da Firenze. “La Fiera cambia con te” è lo slogan scelto per quest’anno. Tra le novità anche una due giorni dedicata ai giochi da tavolo inclusivi, organizzata insieme a Lucca Comics.

Quando inizia la Fiera di Scandicci 2024: le date e gli orari di apertura

Partiamo proprio dalle date: la Fiera di Scandicci inizierà come da tradizione il primo sabato di ottobre, il 5, e sarà in programma fino a domenica 13 ottobre 2024. Gli stand, a ingresso gratuito, saranno aperti dal lunedì al venerdì dalle 16.00 a mezzanotte, ad eccezione del giovedì del Fierone quando l’orario di apertura verrà anticipato alle 10 del mattino. Sabato e domenica i padiglioni saranno accessibili dalle 10 a mezzanotte, mentre domenica 13 ottobre per l’ultima giornata di fiera chiuderanno in anticipo alle 22. Discorso diverso per le giostre: il luna park infatti non è curato dalla società che gestisce la Fiera di Scandicci, ma dagli stessi giostrai.

- Pubblicità -

Quando è in programma il grande mercato del Fierone di Scandicci 2024

Confermato l’appuntamento con il Fierone di Scandicci, in programma giovedì 10 ottobre 2024, quando i padiglioni della Fiera saranno aperti da mattina a sera, mentre centinaia di banchi degli ambulanti prenderanno posto per tutta la giornata lungo le strade della città per un grande mercato. I luoghi saranno gli stessi dell’anno scorso da piazza Matteotti (quella che gli scandiccesi chiamano “piazza del Comune vecchio”) a via Allende. Questo l’elenco delle vie: via Allende, via Buozzi, via Mazzini, piazza Gramsci, via Spinelli, via Mangani, piazza Matteotti e piazza Piave per quasi un chilometro e mezzo di shopping.

La mappa degli espositori

La Fiera di Scandicci 2024, in programma dal 5 al 13 ottobre, si svolge intorno al Palazzo del Comune. In piazza Resistenza sarà allestita la Piazza dello Sport, animata dalle società sportive del territorio e totalmente rinnovata rispetto al passato. Qui ci saranno, tra le atre cose, campi da Padel e Pickleball, una parete di 8 metri per arrampicata e percorsi per bici.

- Pubblicità -

Il padiglione dedicato all’area Expo con artigianato e abbigliamento, prenderà posto nel terreno che corre lungo via Francoforte sull’Oder, davanti alle Poste. Quello agroalimentare, uno dei più apprezzati della Fiera di Scandicci con espositori e cibo da tutta Italia e da tutto il mondo su 2.500 metri quadrati, quest’anno si troverà dall’altra parte dei binari della tramvia (lato banca) e prenderà il nome di “Gola Gioconda” proponendo anche attività, degustazioni, laboratori per i più piccoli e incontri. La lista degli espositori enogastronomici si trova sul sito della rivista Gola Gioconda.

Lo stand più grande, 5.000 metri quadrati al coperto riservati all’arredamento e alla casa, sarà più spostato verso il Russel Newton e sempre qui sarà realizzata anche la Green Area, stand curato dal Comune e incentrato sul tema della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. L’area dove mangiare, con ristoranti e street food, sarà quella compresa tra via Luzi e via Pantin (lato isolato Boccaccio). Infine le macchine agricole saranno in mostra nel parcheggio di via Pantin, le auto torneranno dopo una pausa di qualche anno in piazza Togliatti, dove si arriverà grazie a una passeggiata lungo via Pascoli e gli stand delle associazioni del territorio.

- Pubblicità -

Mappa Fiera Scandicci 2024

I principali eventi in programma per la Fiera di Scandicci 2024 (e i fuochi d’artificio)

Svelato anche il programma di iniziative che si svolgeranno durante i giorni della manifestazione: la novità 2024 è l’arrivo a Scandicci di “Ludo in Fiera” (5 e 6 ottobre,  Auditorium Rogers, ingresso libero) un evento dedicato al gioco in scatola inclusivo e intergenerazionale realizzato da Lucca Comics & Games e sostenuto da Unicoop Firenze e dal Comune. Giovedì 10 ottobre, in occasione del Fierone di Scandicci, nel Villaggio dello Sport alle ore 18 sarà premiata Ekaterina Antropova, campionessa olimpica della Savino del Bene Volley. Spazio anche all’attualità: venerdì 11 alle ore 18 nello stand Green Area verrà presentato il nuovo Pronto Soccorso dell’ospedale Torregalli con la partecipazione tra gli altri del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e del Direttore del Pronto Soccorso Gianfranco Giannasi.

Domenica 13 ottobre poi si svolgerà la tradizionale mostra dei minerali nell’Auditorium di piazza Resistenza. Sul fronte dello shopping ai padiglioni della Fiera di Scandicci si aggiungono poi il mercato settimanale di sabato 5 e 12 ottobre in piazza Togliatti, da mattina a sera, e il Fierone di giovedì 10 con centinaia di banchi da piazza Matteotti a via Allende (vedi sopra). Gran finale della Fiera domenica 13 ottobre intorno alle ore 22.30 con lo spettacolo pirotecnico: i fuochi d’artificio saranno sparati dall’area ex Cnr e illumineranno i cieli di Scandicci. Programma completo sul sito www.scandiccifiera.it. Tra gli eventi collaterali della Fiera di Scandicci anche il luna park con le giostre negli spazi vicino al Palazzetto dello Sport.

La Fiera di Scandicci e il luna park con le giostre

In concomitanza con la Fiera di Scandicci 2024 si svolge anche il luna park, con decine di giostre, per bambini e ragazzi più grandicelli. Si va dagli autoscontro ai tappeti elastici fino ai trenini e agli immancabili banchi per il tiro a segno. La determina del Comune, che comprende la graduatoria delle attrazioni, indica il periodo tra 28 settembre e il 13 ottobre per il luna park. Anche quest’anno lo spazio per le giostre è ridotto: il luna park allestito in occasione della fiera è ospitato nel giardino di via 78° Reggimento Lupi di Toscana, nei pressi del palasport di Scandicci.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -