È Eugenio Morrone, gelatiere romano di origini calabresi, il primo qualificato per i Gelato Festival World Masters 2021, il più importante torneo internazionale di categoria. Il verdetto è arrivato al termine del Gelato Festival All Stars di Firenze: per tre giorni al piazzale Michelangelo si sono sfidati 16 tra i migliori gelatieri artigianali del mondo, in rappresentanza di tre continenti. In tre giorni di evento sono stati degustate dal pubblico oltre 5 tonnellate di gelato artigianale di alta qualità.
All Stars, i premiati
Morrone, titolare de “Il cannolo siciliano” a Roma, ha trionfato con il suo “Mandarino tardivo” e ha dedicato la vittoria al padre, recentemente scomparso. La kermesse fiorentina ha inoltre premiato l’ex aequo del vigevanese Massimiliano Scotti della gelateria Vero Latte (“Il mio primo vero latte”) e del padovano Antonio Mezzalira di Golosi di Natura (“Pinolo”) nella giuria tecnica e il polacco Giacomo Canteri di Limoni (“Inne Lemon Curd”) nella giuria popolare.
Riconoscimenti sono andati anche al fiorentino Paolo Pomposi di Badiani (“Dolcevita”) sia nella giuria dei bambini sia nella gara “Gela-to-go” riservata a chi nei tre giorni ha venduto più vaschette di gelato da asporto. La sfida del Tonda Challenge lanciata da Ifi a tutti i gelatieri in gara con l’obiettivo di creare la coppetta perfetta da 60 grammi è stata vinta da Matteo Voerzio della gelateria “U Magu” di Guido Cortese, che si è aggiudicato così l’ambita Spatola d’Oro.
La gara internazionale
Se in virtù della vittoria ottenuta alla “All Stars” Morrone accede direttamente alla finalissima dei Gelato Festival World Masters. Le altre All Stars italiane potranno accedere di diritto ai Carpigiani Day di marzo 2019 e lì sfidarsi per l’accesso alla finale di selezione italiana. Da Firenze è stato poi lanciato il Gelato Festival Giappone che si terrà la prossima primavera a Okinawa e Yokohama.