domenica, 20 Settembre 2020
Home Sezioni Eventi Il Natale si avvicina: mercatini...

Il Natale si avvicina: mercatini ed eventi nel primo weekend di dicembre

I sette mercatini da non perdere, i musei gratis, la partita Fiorentina-Juventus, i concerti e il teatro: tutto quello che c'è da fare a Firenze nel primo fine settimana di dicembre

-

Mercatini di Natale a Firenze

È il primo weekend di dicembre e l’aria di Natale comincia a farsi sentire. Arrivano mercatini per tutti i gusti: dal mercatino in stile nord europeo in piazza Santa Croce a quello “americano” al giardino dell’Orticoltura. Ecco i 7 mercatini da non perdere selezionati da Il Reporter.

Musei gratis a Firenze

La prima domenica del mese è anche la Domenica metropolitana, con ingresso libero a tutti i musei di Firenze per i residenti nella Città metropolitana. Tante le attività proposte dall’associazione Muse per il 2 dicembre.

Edoardo Bennato al Teatro Verdi

Edoardo Bennato sarà al Teatro Verdi con il suo “Pinocchio & Company Tour 2018”. Quasi tre ore di musica dal vivo a partire dal nuovo singolo “Mastro Geppetto” e passando per tutti i brani storici del cantautore. Domenica 2 dicembre alle ore 20.45, biglietti da 21 a 42 euro.

Nei teatri di Firenze

Al Teatro della Pergola c’è After Miss Julie, trasposizione moderna del classico La signorina Julie del drammaturgo August Strindberg. Con Gabriella Pession, Lino Guanciale, Roberta Lidia De Stefano. Spettacoli stasera, sabato 1 dicembre e domenica 2 dicembre. Biglietti da 18 a 34 euro.

Doppia versione per quello che è forse il più grande classico del balletto russo, “Il lago dei cigni” di Pëtr Il'ič Čajkovskij. Quella classica, portata in scena al Teatro Verdi dal Classical Russian Ballet. Sabato 1 dicembre alle 20.45, biglietti da 19 a 31 euro. Oppure la rilettura in chiave contemporanea della Compagnia Opus Ballet, al Teatro di Rifredi stasera alle 21 e sabato 1 dicembre alle 21. Biglietti da 17,50 euro.

Al Teatro Puccini c’è lo storico dell’arte Tomaso Montanari con lo spettacolo “L’aria della libertà – L’Italia di Piero Calamandrei”, stasera, venerdì 20 novembre, alle 21. Biglietti da 18 a 22 euro.

Sabato 1 e domenica 2 dicembre arriva invece Drusilia Foer con il suo “Eleganzissima”. Spettacoli alle ore 21, biglietti da 22 a 27 euro.

Due grandi classici al Teatro del Maggio: venerdì 30 novembre alle 20 e domenica 2 dicembre alle 15.30 sarà rappresentata la Carmen di Georges Bizet, mentre sabato 1 dicembre alle 20 torna La traviata di Giuseppe Verdi.

Nei cinema di Firenze

L'attesissimo Bohemian Rhapsody, film biografico sulla storia dei Queen, e Se son rose, il nuovo film del fiorentino Leonardo Pieraccioni sono le nuove uscite più attese della settimana. Subito in testa al botteghino nel giorno dell'uscita, sono in programmazione nei cinema di Firenze fino a mercoledì prossimo.

Sport a Firenze

Per i tifosi viola è ovviamente il weekend più atteso dell'anno: sabato 1 dicembre si gioca Fiorentina – Juventus. Quasi 40mila biglietti venduti e Franchi verso il tutto esaurito.

Stasera l'ObiHall ospita invece la Dazn Boxing Night, con l'idolo di casa Fabio 'Stone Crusher' Turchi che proverà a difendere il titolo WBC International Silver dei massimi leggeri nella sfida con l'ex campione del Commonwealth Tony 'Conqueror' Conquest. Biglietti da 44 a 55 euro.

Ultime notizie

Elezioni regionali Toscana 2020, affluenza alta: alle ore 12 è oltre il 14%

I dati sull'affluenza alle urne alle ore 12 del 20 settembre per le elezioni regionali 2020 della Toscana: aggiornamenti alle ore 19 e 23

Fiorentina-Torino, le immagini della gara

Biraghi, Castrovilli e Chiesa i migliori in campo

Referendum 2020: affluenza al 12,26% alle ore 12

I dati sull'affluenza al referendum 2020 sul taglio dei parlamentari a partire dalle ore 12 del 20 settembre. Sulle previsioni pesa l'incognita Covid