In questo caso sarà assolutamente consigliato alzarsi dalle poltroncine a metà spettacolo e ballare. Per la prima volta la musica elettronica sperimentale varca la soglia del cinema Odeon di Firenze, una delle sale storiche di Firenze, che di anni sulle spalle ne ha quasi 92, con una doppia performance tutta da ascoltare e da vedere.
È questa una delle novità della nuova stagione del grande schermo in piazza Strozzi: non solo film, anteprime, pellicole in lingua originale, incontri con i registi, ma anche eventi speciali tra cui veri e propri concerti di club music. Per una sera il proiettore si spegnerà, lasciando spazio alle note.
“Lattex Plus” al cinema Odeon di Firenze
Il primo evento è in programma venerdì 5 settembre (18 euro, prevendite nel circuito box office): sul palco dell’Odeon salirà prima Vaghe Stelle, artista torinese, per una performance che unisce musica elettronica e visual art.
A seguire il nome internazionale, Andy Stott, produttore del momento che arriva a Firenze da Manchester con il suo album “Modern love”. La serata, che inizia alle 22.00 per concludersi intorno alle una di notte, è organizzata insieme a Lattex plus, un progetto fiorentino che porta la musica elettronica non solo nei club ma anche nei teatri e nei cinema.
Il primo esperimento ha riguardato lo scorso aprile al cinema Alfieri, la seconda tappa è adesso al cinema Odeon, che si ricandida per ospitare l’evento anche nei prossimi mesi.
Andy Stott
Balli in sala
Ma si potrà ballare? Di certo non sarà proibito. “Dipende dal pubblico. All’Alfieri il pubblico si è alzato e ha iniziato a ballare“, racconta Giacomo Gentiletti , fiorentino, uno dei fondatori di Lattex, che in 5 anni ha all’attivo 50 ospiti internazionali portati in Toscana. “Questa volta proponiamo performance meno dance e più di ascolto, ma si sarà liberi di alzarsi dalla poltroncine”.
La club music tornerà nei teatri fiorentini, probabilmente all'interno dello stesso Odeon, tra circa 3-4 mesi. “Vogliamo far conoscere al pubblico dei club alcuni spazi molto belli che estono a Firenze, come il cinema Odeon, una sala storica per la città – spiega Gentiletti– allo stesso tempo desideriamo far ascoltare questo tipo di musica a un pubblico più largo”. Per informazioni sulle serate è possibile visitare il sito di Lattex plus.
Il programma del cinema Odeon
Intanto, dopo le vacanze estive, il programma del cinema Odeon prende vita in questi giorni ed è improntato sempre sulla formula Original sound, ossia in lingua originale con sottotitoli in italiano. La stagione 2014-2015 si apre il 28 agosto con “Mud”, la nuova fatica di Jeff Nichols, regista indipendente Usa tra più apprezzati anche se semi-sconosciuto da noi, con Matthew McConaughey.
Tra le anteprime nazionali da segnalare mercoledì 15 ottobre il nuovo film di Wim Wenders, “The Salt of The Earth – il sale delle terra” (premio speciale all'ultimo Festival di Cannes). Martedì 16 settembre in sala sarà presente invece il regista spagnolo Juan Manuel Cotelo per presentare il suo “Mary’s Land”. Lunedì 22 settembre l'anteprima nazionale di “Microbirth”, film documentario, con in sala i registi britannici Toni Harman e Alex Wakeford.
Sul sito ufficiale sono presenti tutti i dettagli sul programma del cinema Odeon di Firenze.