venerdì, 22 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiModeselektor al Tenax

Modeselektor al Tenax

Nello storico club fiorentino un duo che proviene dall’underground berlinese degli anni Novanta, tra sperimentazioni di suoni e importanti collaborazioni

-

- Pubblicità -

Una carriera lunga vent’anni, una vita spesa fra tour europei e internazionali. Una strenua ricerca di sonorità altre, estranee a un panorama sonoro comune e populista, contraddistingue il lavoro di due fra i più celebri musicisti electro tedeschi contemporanei: Gernot Bronsert e Sebastian Szary, nati come Fundamental Knowledge e transitati pochi anni dopo sotto lo pseudonimo di Modeselektor, tornano in Italia per conquistare il palco del Tenax il 28 ottobre, introdotti dal dj set dell’afro-fiorentino Herva.

La storia del “duo”

Ri-nati dalle ceneri di una Berlino appena riunita, tra spazi da edificare e un presente da reinventare, già dai primi anni novanta i due giovani beatmaker si fanno spazio nell’inesplorato underground berlinese, manifestando l’opposizione al potere istituzionale e seducendo chi, come loro, desidera mettere in moto un processo di palingenesi e rielaborazione socio-culturale postbellica.

- Pubblicità -

Presto il successo: si susseguono dj set, live act, performance; s’intraprendono le prime collaborazioni con musicisti e artisti d’avanguardia, quale il pionieristico collettivo visuale Pfadfinderei. Nel 2001 il sostegno di un nome importante del music biz, Ellen Allien, procura ai Modeselektor un contratto con l’etichetta BPicht Control: una lunga serie di singoli, remix, EP (da Hello Mom! a Happy Birthday!) si uniscono all’entusiasmo e la profonda ammirazione professata da Thom Yorke. So, the catapult was loaded.

Il sound targato Modeselektor al Tenax

Un’evoluzione senza freni: sperimentatori sonori d’eccezione che spaziano dall’ibm, alla break, al glitch, passando per l’acid rap, il labstyle e la techno, i Modeselektor dimostrano da anni la loro capacità di non farsi coinvolgere dal mainstream che il dancefloor spesso suggerisce, mantenendo tenacemente intatta la loro originaria vocazione.

- Pubblicità -

Portatori di un vessillo che inneggia alla libertà d’espressione, al movimento, alla trasformazione, il duo berlinese non si limita alla già acclamata ricerca sonora. Fenomeno semantico e linguistico, capace di generare irriverenti neologismi, si unisce e compenetra nelle vesti di altri: Pfadselektor, in collaborazione con Pfadfinderei, o i più celebri Moderat, quel 2+1 realizzato con Apparat (Sascha Ring) che dal 2009 dà vita a viaggi sonori avvolgenti e parzialmente ipnotici.

I suoni non invecchiano, direbbe Berio, e i Modeselektor ne sono la prova: gli ex techno kids della Berlino post-muro, portano ancora con sé l’energia d’un tempo e sono pronti ad esplodere sul palco dello storico nightclub fiorentino.

- Pubblicità -

Info

Ingresso: 18 euro (ingresso alla cassa 20 o 22 euro).

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -