Il maestro Riccardo Muti lunedì 20 gennaio 2020 torna a Firenze per un imperdibile concerto al Teatro del Maggio musicale fiorentino con la Chicago Symphony Orchestra, una delle più premiate e acclamate del mondo. Si tratta di una delle tre date italiane del tour europeo che vede impegnato Muti e l’orchestra che dirige dal 2010. Le altre tappe nel Bel Paese saranno al Teatro San Carlo di Napoli e alla Scala di Milano.
Il programma del concerto di Riccardo Muti a Firenze
Il programma della serata si apre con l’ouverture di Der fliegende Holländer di Richard Wagner, per proseguire con la Sinfonia Mathis der Maler di Paul Hindemith e concludersi con la Sinfonia n. 3 in do minore op. 44 di Sergej Prokof’ev. Si tratta di uno degli appuntamento tra i più attesi della stagione sinfonica del Maggio musicale partita lo scorso ottobre. Al termine del concerto fiorentino il pubblico avrà anche l’opportunità di incontrare il maestro Muti, che sarà impegnato un firma-copie dei suoi dischi al bookshop del teatro.
Il maestro Muti e il Maggio musicale fiorentino
Una lunga storia lega Riccardo Muti, tra i più grandi direttori della scena mondiale, con Firenze e il Maggio musicale, di cui è stato direttore principale e direttore musicale dal 1968 al 1980, un’esperienza che lo ha lanciato sulla scena internazionale. Muti torna in città a meno di una anno dall’ultima esibizione, mentre la Chicago Symphony Orchestra mancava a Firenze da quasi 50 anni: il 20 settembre 1974 si esibì nell’allora Teatro Comunale diretta da Sir George Solti.