giovedì, 28 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiSuccesso per 'Magia d'autunno' in...

Successo per ‘Magia d’autunno’ in via di Ripoli

Stand, cibo e attività per il benessere personale. In tanti a Firenze sud hanno partecipato alla giornata di festa organizzata dal centro commerciale naturale Lo Scarabeo

-

- Pubblicità -

La “Magia d’Autunno” c’è stata davvero in via di Ripoli e si è svolta domenica 22 ottobre anche grazie alla clemenza di Giove Pluvio e nonostante il vento che invece non ha dato tregua ai quasi 50 standisti che si sono fatti trovare pronti per animare l’evento.

“Tutto parte dal principio di una realtà sistemica – dichiara Maurizio Manetti dell'associazione Lo Scarabeo e titolare dell’erboristeria Naturalmente – la mia idea è quella di svilupparla anche grazie alla realtà della festa del volontariato. E’ l’ambiente che ci preoccupa quindi noi attraverso il nostro ambiente esterno dobbiamo sviluppare il nostro ambiente interno. Tutto parte dall’erboristeria poi, insieme agli altri colleghi dei negozi si è formato questo gruppo e insieme portiamo avanti un discorso ambientale, sociale, ma anche culturale”.

- Pubblicità -

La “Magia d’Autunno” è un evento che si inserisce in un percorso che, per via di Ripoli, dura da quasi tre anni e che accompagna la vita cittadina con tematiche diverse di volta in volta. A ottobre la svolta è green:  “Non ci sono solo le piante – continua Manetti – ma anche una serie di associazioni con attività che rientrano all’interno del benessere personale come l’associazione Florence Gong, la Palestra Olympus, uno stand di ceramica artigianale, e la Misericordia di Badia a Ripoli che, con la vendita, cerca fondi per acquistare un nuovo automezzo”.

Guarda la gallery

- Pubblicità -

La presenza della Misericordia di Badia a Ripoli

Presenza importante, stand dal tutto esaurito, è quello della Misericordia di Badia a Ripoli, vero cuore pulsante del volontariato sia del quartiere che cittadino. E dopo le ficattole, questa volta mele e castagne fritte, ma non solo.

“Il nuovo volto della Misericordia di Badia a Ripoli comincia a innestarsi su una serie di eventi e di manifestazioni per cominciare a essere più presenti sul quartiere oltre alla nostra missione di emergenza-urgenza – ha dichiararlo Tommaso Borghini, volontario –  dopo piazza Bartali adesso è la nostra seconda occasione con un menu ampliato: mele fritte e farinata di castagne, sotto Natale poi per l’evento in via Datini organizzeremo qualcosa anche per attrarre i bambini che sono il nostro futuro. Inoltre in queste occasioni ci piacerebbe istruire la popolazione sul primo soccorso “casalingo”.  Una domenica all’insegna del benessere dunque e della convivialità, ma anche della raccolta fondi.

- Pubblicità -

Arriva il paddle in via di Ripoli

Infine sono state annunciate anche novità, come ha spiegato Massimo Caponnetto, dirigente della palestra Olympus: “Il 4 novembre inauguriamo un’area sportiva che abbiamo realizzato di recente e che ha all’interno anche un nuovo sport che su Firenze non è ancora presente”. Stiamo parlando del paddle.

“Vogliamo far conoscere questa nuova attività, il paddle è uno sport di racchetta ha alcuni aspetti del tennis e alcuni dello squash. Si gioca a campi contrapposti con una rete nel mezzo ma, a differenza del tennis, il campo è circondato da pareti su cui la pallina può battere e rimanere in gioco”. Il paddle è diventato sport nazionale già in Spagna, nei Paesi dell’America Latina, in Francia …e adesso anche in via di Ripoli.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -