martedì, 31 Gennaio 2023
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiSvuota cantine Firenze 2022, le...

Svuota cantine Firenze 2022, le date dei mercatini a ottobre

A settembre e ottobre torna l'amatissimo appuntamento con i mercatini svuota cantine nelle piazze di Firenze

-

- Pubblicità -

Autunno 2022, tempo di svuota cantine a Firenze, i mercatini dell’usato che permettono ai cittadini – anche a settembre e ottobre – di mettere sulle bancarelle (gratis) oggetti di seconda mano per dare una nuova vita a ciò che non si utilizza più. Ormai diventati un’amatissima consuetudine per i fiorentini e non solo, sono un passatempo divertente per alcuni, per altri rappresentano un’occasione per andare alla ricerca di curiosità del passato, suppellettili curiose, abiti vintage, memorabilia per collezionisti e, perché no, accessori e giocattoli per bambini.

Da sei anni, ogni quartiere di Firenze organizza il suo mercatino svuota cantine, pubblicando nei mesi precedenti un bando per selezionare gli “espositori”, ma appuntamenti analoghi si svolgono in questo autunno anche nei dintorni, come ad esempio a Bagno a Ripoli, Scandicci e Sesto Fiorentino: ecco le date 2022 che si conoscono già.

Il mercatino di seconda mano a Badia a Settimo (Scandicci)

- Pubblicità -

Il primo ad essere stato messo in programma è il mercatino Svuota la cantina di Badia a Settimo, frazione di Scandicci, alle porte di Firenze, che domenica 11 settembre porta in piazza Vittorio Veneto e nelle strade limitrofe il meglio di quello che esce da cantine, mansarde, solai e ripostigli (info 393.8834385).

3 date per lo Svuota Cantine alle Cascine (Ultravox Firenze)

Più rock and roll l’appuntamento che per ben tre giorni, dal 23 al 25 settembre 2022, si terrà nello spazio Ultravox, sul Prato delle Cornacchie al Parco delle Cascine, dove – per la prima volta – viene organizzato un mercatino svuota cantine aperto a tutti. Per partecipare in qualità di venditore bisogna mandare una email a [email protected] e verificare la disponibilità dello spazio.

Cantine in piazza nel Quartiere 5

- Pubblicità -

A ottobre 2022, in varie date, cominciano invece i tradizionali mercatini svuota cantine nei quartieri di Firenze, che hanno regole più ferree riguardo alla partecipazione. Il primo in calendario è Cantine in piazza del Quartiere 5, che avrà luogo domenica 9 ottobre, dalle 9 alle 18, in zona Novoli, nell’area del parcheggio di Via Morandi e in Via Giardino della Bizzarria. Nei mercatini di quartiere per poter partecipare come “venditore” bisogna essere residenti nel Quartiere in cui il mercato viene organizzato.

Questo vale per ognuno degli appuntamenti organizzati, quindi chiunque può partecipare nei panni di compratore ma gli espositori devono essere tassativamente residenti del quartiere e non commercianti di professione. Scopo della manifestazione è scambiare o cedere su compenso simbolico, i propri oggetti usati, ritrovati nelle cantine o nei solai, con l’obiettivo del riciclo e del riutilizzo. Per chi volesse partecipare all’iniziativa Cantine in piazza nel Q5 di Firenze, la domanda d’iscrizione dovrà essere inviata esclusivamente per e-mail all’indirizzo: [email protected] entro le ore 12 di venerdì 19 settembre 2022.

Svuota Cantine nel Quartiere 4 di Firenze: 9 ottobre 2022

- Pubblicità -

Stesso giorno ma quartiere diverso per un altro mercatino svuota cantine autunnale: il 9 ottobre, nel viale dei Bambini (da piazza dell’Isolotto a piazza dei Tigli) ovvero nel cuore del Quartiere 4 di Firenze, spazio anche a Svuota la cantina. Le regole per partecipare in qualità di espositori sono le stesse, obbligatorio dunque essere residenti nel quartiere in cui la manifestazione viene organizzata. Nessuna restrizione per i compratori, che possono arrivare da tutti gli angoli della città e non solo.

Chi risiede nel Q4 e vuole partecipare a Svuota la Cantina 2022, deve mandare una email entro il 13 settembre all’indirizzo [email protected]

Scuota Cantine a Bagno a Ripoli, giardini ai Ponti

Sempre domenica 9 ottobre, ma questa volta a sud di Firenze, si svolge lo Svuota Cantine di Bagno a Ripoli. I banchi allestiti dai cittadini con ciò che non usano più prendono posto ai giardini “Nano Campeggi” ai Ponti, dalle ore 8 alle 20. L’iniziativa è organizzata anche quest’anno dalla Vab – Vigilanza Anticendi Boschivi con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, L’obiettivo è raccogliere fondi a sostegno della stessa associazione. Per informazioni, contattare il numero 345 2454183.

“Cantine in piazza” a Bellariva

L’appuntamento con i mercatini Svuota Cantine del Quartiere 2 di Firenze è invece fissato per domenica 16 ottobre 2022, dalle ore 9.00 alle ore 18.00 nei giardini Vittime di via Fani (su lungarno Aldo Moro). In caso di pioggia la manifestazione sarà annullata.

Per partecipare con il proprio banchino è possibile fare domanda dalle ore 9.00 del 12 settembre fino al 27 settembre, scaricando il modulo di adesione dal sito del Quartiere 2 e spendendo alla mail [email protected]

Svuota Cantine a Firenze Sud: 16 ottobre 2022

Stessa data, ma altra location anche per “Scantinando”, l’iniziativa del Quartiere 3 di Firenze che porta i piccoli stand dei residenti in piazza Istria (zona Sorgane). L’appuntamento è sempre domenica 16 ottobre dalle 9 alle 18 con 56 bancarelle. In caso di maltempo il mercatino sarà annullato e non verrà previsto il rinvio.

La modalità di partecipazione è la medesima. Si scarica e si compila il modulo di adesione (qui il pdf), si invia al Quartiere allegando copia di un documento di identità valido (dal 12 settembre al 1 ottobre alla mail [email protected]) e infine si attende la pubblicazione della graduatoria prevista per il 10 ottobre. Per informazioni tel. 055 276 7732.

“Piazza la cantina” nel Quartiere 1 di Firenze

A chiudere il calendario degli svuota cantine di Firenze è l’iniziativa del Quartiere 1 in programma domenica 23 ottobre 2022 dalle ore 9 alle 18 in piazza Dallapiccola, tra viale Redi e la zona di viale Puccini. In tutto sono oltre 40 i cittadini ammessi a questo speciale mercatino di seconda mano, dove scambiare oggetti o comprarli a offerta libera.

Svuota la cantina 2022 a Sesto Fiorentino e a Lastra a Signa

Attesissimo anche il mercatino Svuota cantine a Sesto Fiorentino che torna dopo la data della scorsa primavera domenica 16 ottobre, da mattina a sera, con ben 800 banchi nel centro cittadino dove sarà possibile trovare di tutto. Dai vecchi dischi all’abbigliamento vintage, dai giocattoli per bimbini fino a porcellane e piatti.

Sabato 22 ottobre è invece in programma il mercatino del riuso di Lastra a Signa, l’iniziativa organizzata dal Comune e che coinvolge i residenti per dare nuova vita agli oggetti che arrivano da cantine e soffitte. L’appuntamento è dalle 9 alle 19 nel centro storico della cittadina.

Le date dei mercatini Svuota Cantine a Firenze, tra settembre e ottobre 2022

Ecco in sintesi il calendario estivo-autunnale degli svuota cantine fiorentini (in aggiornamento):

  • Domenica 11 settembre 2022
    – Svuota Cantine a Badia a Settimo (Scandicci), piazza Vittorio Veneto
  • 23, 24 e 25 settembre 2022
    – Svuota Cantine nel parco delle Cascine (spazio estivo Ultravox, prato delle Cornacchie)
  • Domenica 9 ottobre 2022
    – Cantine in Piazza, Quartiere 5 di Firenze (via Morandi, via Giardino della Bizzaria – zona Novoli)
    – Svuota la cantina 2022, Quartiere 4 di Firenze (viale dei Bambini – piazza dell’Isolotto)
    Svuota cantine a Bagno a Ripoli (giardini “Nano Campeggi” ai Ponti)
  • Domenica 16 ottobre 2022
    – Cantine in piazza, Quartiere 2 di Firenze (giardini Vittime di via Fani, su lungarno Aldo Moro)
    – Scantinando, Quartiere 3 di Firenze (piazza Istria – Sorgane)
    Svuota la Cantina, Sesto Fiorentino (strade e piazze del centro storico)
  • Domenica 23 ottobre 2022
    Piazza la cantina, Quartiere 1 di Firenze (piazza Dallapiccola)
    Mercatino del riuso, Lastra a Signa (centro storico)
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -