Vignaioli di nicchia e prestigiosi marchi internazionali, scelti tra i migliori presenti nella regione. Terre di Toscana 2019 per due giorni mette in vetrina 130 produttori, con 600 vini in degustazione e un calendario di eventi come show cooking e uno speciale percorso di degustazioni guidate.
La manifestazione, alla dodicesima edizione e promossa dal portale web L’acquaBuona, è ospitata a Lido di Camaiore, negli spazi di Una hotel Versilia, domenica 3 e lunedì 4 marzo.
Cosa sarà possibile degustare
Tanti i vini protagonisti, dal vino nobile di Montepulciano, alla vernaccia di San Gimignano, fino al Chianti Classico, ma anche denominazioni di nicchia come quelle che arrivano da Cortorna, dall’Isola del Giglio, dalle colline lucchesi e dalla Val di Cornia e dalla Val d’Orcia. Spazio inoltre a novità del settore con produzioni biologiche e biodinamiche.
In occasione dei 20 anni de L’AcquaBuona domenica 3 sono previste speciali degustazioni guidate (su prenotazione) che vedranno protagoniste esclusivamente le etichette dell’annata 1999. Spazio inoltre ai prodotti gastronomici , nell’area food, firmati da artigiani del guisto toscani e ai cooking show di “Golosizia”, lunedì 4 dalle 15 alle 18, che coinvolgeranno gli chef Lorenzo Stefanini, Stefano Terigi e Benedetto Rullo del ristorante Giglio di Lucca, Massimiliano Ciregia dell’osteria del mare di Castiglion della Pescaia e Francesco D’Agostino de La Martinatica di Pietrasanta.
Terre di Toscana 2019, l’accredito, l’orario e le info utili
“Terre di Toscana 2019 – eccellenza nel bicchiere” si svolge domenica 3 marzo dalle ore 11 alle 19 e lunedì 4 dalle 11 alle 18. L’ingresso costa 30 euro (20 euro il ridotto) con la possibilità per gli operatori professionali e per i giornalisti di richiedere l’accredito. Prevista infine una navetta gratuita per la stazione ferroviaria di Viareggio.