martedì, 26 Maggio 2020
Home Cosa fare a Firenze Cosa fare a Firenze: eventi...

Cosa fare a Firenze: eventi del weekend (7-8-9 febbraio)

Il “bignami” del fine settimana, ossia tutto quello che c’è da sapere per passare il weekend a Firenze

-

Passano i fine settimana, ma la domanda resta sempre la stessa: cosa fare in città? Dai primi coriandoli ai mercatini che resistono anche d’inverno fino a un mini-bignami degli spettacoli in cartellone, abbiamo selezionato gli eventi da non perdere questo weekend a Firenze tra venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 febbraio 2020. E attenzione, perché in molti negozi, questi sono gli ultimi giorni di saldi.

Carnevale a Firenze: gli eventi del weekend (9 febbraio)

Continua la lenta marcia di avvicinamento al martedì grasso. In questo secondo weekend di carnevale, a Firenze non mancano gli eventi per festeggiare con coriandoli, costumi e maschere: domenica 9 intrattenimento per bambini alla pista sul ghiaccio della Fortezza da Basso (dalle ore 15.30 clown acrobata e trucca bimbi) e nel centro commerciale San Donato a Novoli (gonfiabili aperti da mattina e sera e animazione con Fragolina).

Proseguono anche i pomeriggi carnevaleschi per i più piccoli al parco d’arte Enzo Pazzagli di Rovezzano, domenica 9 febbraio con uno spettacolo di magia e attività sportive per i più piccoli dalle ore 15.00 alle 18.00 (contributo di ingresso 7 euro, 6 euro per i soci).

Cosa fare ancora, nei dintorni di Firenze,  per immergersi tra coriandoli e stelle filanti il 9 febbraio? Segnaliamo 3 sfilate mascherate e di carri allegorici, in programma domenica pomeriggio: a San Mauro a Signa prendono il via le iniziative del carnevale con il corso mascherato lungo le vie della frazione (ingresso a offerta libera), mentre in Mugello prima data per i giganti di cartapesta di Dicomano (piazza della Repubblica, ingresso libero) e secondo appuntamento con il carnevale mugellano di Borgo San Lorenzo (piazza Dante, gratis). Qui  il calendario delle principali iniziative del carnevale a Firenze.

Buy Wine Firenze: gli eventi aperti al pubblico (al cinema e gratis)

Mentre dentro la Fortezza da Basso si danno appuntamento le aziende toscane del settore vitivinicolo per Buy Wine (manifestazione però accessibile solo agli addetti al settore), al Cinema La Compagnia di Firenze arriva “Ciak & Wine”, la prima edizione della rassegna dedicata al vino, che è  aperta al pubblico con ingresso gratuito. Sabato 8, domenica 9 e lunedì 10 febbraio 7 proiezioni di film e documentari intervallate da degustazioni a cura dei sommelier Fisar. Gli assaggi di vini vanno in scena alle ore 20 alle 21, con prenotazione obbligatoria (mail: info@cinemalacompagnia.it). Programma dettagliato sul sito de La Compagnia.

The Space cinema Firenze sconta i prezzi dei biglietti tutti i giorni

Fiera elettronica 2020 a Firenze

Al Tuscany hall torna l’appuntamento per gli appassionati di computer, apparecchiature audio, microcamere, telefonia e gadget elettronici. Espositori provenienti da tutta Italia sono i protagonisti della Fiera elettronica 2020 di Firenze, in programma sabato 8 e domenica 9 febbraio con orario 9.30 – 19.00. Previsti anche incontri e workshop. Biglietti di ingresso: 6 euro intero, 5 euro ridotto (da richiedere online), mentre i bambini sotto i 10 anni entrano gratis.

Fiera elettronica 2020 Firenze Tuscany hall cosa fare
Foto: pagina Facebook Fiera Elettronica Pisa Firenze Livorno Pistoia Lucca Spezia

Weekend a teatro: gli spettacoli a Firenze in 8 punti

Come sempre, durante il weekend, è vasto il cartellone di eventi e spettacoli sui palcoscenici cittadini: ecco in sintesi cosa fare e (cosa vedere) nei teatri di Firenze venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 febbraio, a seconda dei gusti:

  1. Un venerdì classico
    Il pluripremiato direttore statunitense James Conlon torna al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino in uno degli appuntamenti più attesi della stagione sinfonica, “firmando” un omaggio a Antonín Dvořák
    7 febbraio ore 20.00
  2. Per chi ama la prosa
    Al Teatro della Pergola Isa Danieli e Giuliana De Sio sono “Le Signorine” di Gianni Clementi, una commedia diretta da Pierpaolo Sepe che indaga la comicità celata dietro il tragico quotidiano.
    Fino al 9 febbraio, ore 20.45, eccetto lo spettacolo della domenica alle 15.45
  3. Queen a tutto volume
    Al Teatro Verdi il musical dedicato ai più grandi successi del gruppo britannico. Lo show “We will rock you” dopo 75 repliche torna in Italia con una nuova veste, diretta da  Tim Luscombe.
    7 e 8 febbraio ore 20.45; 9 febbraio ore 16.45
  4. Per tornare bambini
    Il Teatro Puccini propone lo spettacolo per famiglie “Il piccolo principe”, tratto dal celebre libro di Antoine de Saint-Exupéry, con Lorenzo Degl’Innocenti, il giovanissimo Giovanni Bonaccorsi e la regia di Italo Dall’Orto.
    8 febbraio ore 18.30, 9 febbraio 16.45
  5. Shakespeare come non l’avete mai visto
    Singolare la proposta del Teatro di Rifredi che porta in scena “Le opere complete di William Shakespeare in 90 minuti”. Sul palco per questa impresa di sintesi letteraria il trio composto da Roberto Andrioli, Fabrizio Checcacci e Lorenzo Degl’Innocenti
    6, 7 e 8 febbraio ore 21.00
  6. Teatro fiorentino
    L’affresco di una campagna toscana d’altri tempi, ma già pronta al boom economico, è quello tracciato da “Gli Antidiluviani” di Ferdinando Paolieri, con la regia di Marcello Ancillotti, in programma al Teatro di Cestello (7 e 8 febbraio ore 20.4, 9 febbraio ore 16.45).
  7. Un delirio a due
    L’opera di Eugene Ionesco è protagonista al Teatro Reims con la regia di Antonio Susini e un cast che tra gli attori vede anche Sergio Forconi e Rosanna Susini.
    7 e 8 febbraio ore 21.00, 8 febbraio ore 17.00
  8. Un comiconcerto tutto da ascoltare (e da ridere)
    Al Teatro dell’AffratellamentoGi. Ga. Va.” 2 ore tra parole e note con il comico Gianni Giannini e i musicisti Pippo Gabellini e Roberto Vasarri.
    7 febbraio ore 21.15

Firenze di sera: 10 locali notturni dove andare

Cosa fare: i mercatini del weekend a Firenze (8-9 febbraio)

La stagione dello shopping open air deve ancora ingranare la marcia, ma c’è comunque qualche possibilità per curiosare sulle bancarelle. Tra i mercatini in programma questo weekend a Firenze segnaliamo: la Festa in piazza Ognissanti con banchi di collezionismo e artigianato (sabato 8 febbraio ore 9.00 -20.00) organizzata da Mercatotenda; il mercato mensile dell’antiquariato in piazza Santo Spirito (domenica 9 febbraio da mattina a sera) e, vicino alla città, “Sapori e dintorni” con stand di artigianato, collezionismo e degustazioni in piazza Mino a Fiesole (domenica 9 febbraio 9.00 – 20.00).

Sul fronte dei mercatini dell’usato, come ogni seconda domenica del mese, torna l’appuntamento con “Svuota la Loggetta”, al circolo Arci La Loggetta di via Aretina dalle ore 9.00 alle 18.00.

Ultimi giorni per i saldi

Nonostante la fine ufficiale dei saldi a Firenze, come nel resto della Toscana, sia fissata per inizio marzo, in molti negozi gli sconti sono agli sgoccioli. Ultime promozioni e cartellini tagliati anche fino all’80%, sono in particolare gli store delle grandi catene da lanciare il rush finale dei saldi invernali. Anche se le temperature polari non si sono fatte ancora vedere alle nostre latitudini, le taglie più comuni e i vestiti pesanti iniziano a scarseggiare nell’assortimento dei negozi, lasciando sempre più spazio alla nuova collezione (a prezzo pieno).

Firenze per bambini: gli eventi del weekend (8-9 febbraio)

 

Ultime notizie

Firenze dice sì a tavolini in strada e suolo pubblico gratis

Pedonalizzazioni e tavoli in strade, piazze e aree verdi: arriva il via libera del Consiglio comunale alla misura per aiutare il commercio

Spostamenti tra regioni dal 3 giugno: apertura dei confini a rischio?

Cosa cambia per i viaggi interregionali con il nuovo decreto sulla fase 2 e quanto influirà il monitoraggio del livello di rischio

Frecce Tricolori, programma e orario del passaggio nei cieli di tutta Italia

Uno spettacolo di colori nei cieli di tutta Italia. In vista della festa della Repubblica la Pattuglia acrobatica nazionale sorvolerà le principali città italiane. Il calendario e tutti i dettagli

Test sierologici sul Covid-19 (gratis), al via le chiamate della Croce Rossa

Parte l'indagine sulla sieroprevalenza, servirà a mappare in tutta Italia la situazione del coronavirus. I volontari della Cri stanno telefonando ai cittadini selezionati dall'Istat