martedì, 31 Gennaio 2023
- Pubblicità -
HomeEventiWeekend FirenzeTutti i mercatini di Natale...

Tutti i mercatini di Natale a Firenze nel fine settimana (3-4 dicembre 2022)

13 idee valide per darvi man forte nella caccia al regalo perfetto tra sabato 3 e domenica 4 dicembre. Artigianale, vintage, goloso o solidale: quale mercatino fa per voi?

-

- Pubblicità -

Preparatevi perché sarà un lungo fine settimana: scorrendo la lista dei mercatini di Natale a Firenze, il numero più corposo di appuntamenti si svolge proprio tra sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022. Artigianato, fiere degli ambulanti, shopping in ville e in palazzi storici: nonostante le previsioni meteo non siano delle migliori, in tanti sceglieranno di fare acquisti durante la seconda domenica dell’avvento. Sì, avete letto bene: il conto alla rovescia per le feste (e per i regali) è iniziato. E forse non ve ne eravate neppure accorti. Quindi non fatevi trovare impreparati e uscite a respirare l’aria natalizia curiosando tra casette di legno e bancarelle. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Dalle casette in piazza Santa Croce alla ruota

Iniziamo dagli appuntamenti che continueranno anche nelle prossime settimane. In caso di mancanza di tempo, potrete visitarli successivamente. La classica tappa dello shopping dicembrino è il mercatino di Natale in piazza Santa Croce, con le sue tipiche casette. Sotto i “tetti” 50 espositori di artigianato e gastronomia da tutta Italia (orario del weekend 10-23). Tra un acquisto e l’altro, vi consigliamo di trovare qualche istante per gustare una fetta di strudel e un bicchiere di vin brulé. Arrivando dall’altra parte del centro, da venerdì aprono i mercatini sotto la grande ruota panoramica di Firenze, che riprende a girare proprio questo fine settimana nei giardini della Fortezza da Basso. Non dimenticate di fare una tappa alla vicina pista di pattinaggio sul ghiaccio, la più lunga d’Europa.

E i mercatini fuori dal centro (che continuano anche nelle prossime settimane)

- Pubblicità -

Nei dintorni del centro, ha riaperto il negozio temporaneo di Emergency, presso le Nove Botteghe di via Gioberti 61: fino alla vigilia di Natale si possono acquistare oggetti di artigianato dal mondo, proveniente dai Paesi dove opera l’organizzazione umanitaria, e prodotti che sostengono l’ong. Più spostato verso la periferia ovest, un altro punto ottimo per trovare regali originali è il mercatino allestito nella piazza del centro commerciale San Donato a Novoli. Tutto intorno gli store di grandi catene e piccoli negozi, nel mezzo gli stand di artigianato e cibo (orario dalla 10 alle 21).

Mercatino Natale San Donato Novoli
Il mercatino di San Donato. Foto: pagina Facebook Quartiere San Donato

Grande mercato di Natale a Campo di Marte

Un mercato in formato maxi è quello che vede domenica 4 dicembre oltre 230 banchi arrivare intorno allo stadio di Campo di Marte. La fiera degli ambulanti rionali, organizzata da Confersecenti Firenze, si svolge da mattina a sera, in viale Paoli e viale Fanti. Dall’abbigliamento agli oggetti per la casa, in questo market all’aria aperta si potrà trovare proprio di tutto. Dettagli nel nostro articolo sul mercato “Natale a Campo di Marte.

I mercatini solidali a Firenze (3-4 dicembre): Natale per File, ATT o Croce Rossa?

- Pubblicità -

Nel fine settimana del 3 e 4 dicembre 2022, a Firenze si tengono anche 3 mercatini di Natale benefici, organizzati da altrettante associazioni. Le sale storiche di Palazzo Corsini (Lungarno Corsini 8) da venerdì a domenica ospitano “Nataleperfile” promosso dalla Fondazione italiana di Leniterapia con vestiti, vintage, design, oggetti per la casa e molto altro (orario 11-19). L’ATT, Associazione Toscana Tumori, dà invece appuntamento al Palazzo degli Affari di Firenze, vicino alla stazione, per il suo mercatino di Natale proponendo grandi griffe della moda, artigianato e cibo (sabato e domenica orario 9.30-19.00). Il 3 e 4 dicembre apre le porte al pubblico inoltre la storica sede della Croce Rossa, con accesso da Borgo San Frediano 12, per il classico Christmas market allestito nel chiostro di Palazzo Capponi, dalle 10.00 alle 18.30.

Artigianato e creatività nelle piazze del centro di Firenze

I mercatini periodici che fanno tappe nelle piazze di Firenze, sabato 3 e domenica 4 dicembre si agghindano in vista del Natale, con speciali edizioni in cui proporre regali davvero unici. Creatività e giovani makers sono protagonisti in piazza Indipendenza per il Creative Factory (3-4 dicembre ore 9.30-20.00). In piazza Strozzi, dal 2 al 5 dicembre dalle 10 alle 20, è protagonista invece l’enogastronomia di qualità della nostra terra con “ArTour del Gusto Toscano“: 27 espositori e tante proposte dalla birra artigianale all’olio bio. Sempre in centro segnaliamo che la sala della musica del complesso di San Firenze, alle spalle di Palazzo Vecchio, fino al 6 dicembre accoglie Firenze artigiana, un temporary mall dell’artigianato artistico fiorentino con 14 aziende, dalla liuteria all’oreficeria (ore 10-18). Infine vi consigliamo un mercato che non è propriamente di Natale, ma può offrire qualche valido spunto per i regali “retrò”: come ogni prima domenica, il 4 dicembre da mattina a sera si tiene Savonarola Antiquaria, nell’omonima piazza, con una sessantina di stand.

- Pubblicità -

Artour piazza Strozzi firenze

Mercatino vintage (di Natale) a The Social Hub Firenze domenica 4 dicembre

Stand selezionati di vintage arrivano domenica 4 dicembre The Social Hub Firenze, il nuovo nome dello Student Hotel di viale Lavagnini, per il Christmas Market ideato da Pimp My Vintage. Non solo capi unici e sostenibili, ma anche una singolare atmosfera natalizia. L’evento si svolge da 10.30 alle 20.30.

I mercatini nei dintorni di Firenze: Natale in Villa (3-4 dicembre)

Chiudiamo questa rassegna, con la mostra mercato di artigianato di alta qualità ospitata alla Villa il Padule di Bagno a Ripoli (via del Padule 33). Ci sono le eccellenze del fatto a mano, zone relax e street truck per mangiare uno spuntino o prendere un aperitivo. Natale in Villa, organizzato da Strana.mente events, è aperto dalle 10.30 alle 19.30.

Se ancora non ne avete abbastanza, date un’occhiata alla nostra guida ai mercatini di Natale 2022 a Firenze per scoprire i prossimi appuntamenti. Qui invece 5 eventi da non perdere questo weekend in città. Ricordiamo che sono possibili cambiamenti di programma: per questo vi consigliamo di consultare i canali di comunicazione ufficiali degli eventi per conoscere tutti gli aggiornamenti.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -