martedì, 7 Febbraio 2023
- Pubblicità -
HomeEventiWeekend Firenze5 eventi per questo weekend...

5 eventi per questo weekend a Firenze: (3-4 dicembre 2022)

Cosa fare a Firenze sabato 4 e domenica 5 dicembre 2022: gli eventi da non perdere tra mercatini, mostre, appuntamenti natalizi e tanto altro. Qui troverete informazioni utili, date, orari e curiosità

-

- Pubblicità -

Natale si avvicina sempre di più. Se vi state chiedendo cosa fare sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022 a Firenze, in questa breve guida vi consigliamo 5 eventi imperdibili in città. Torna infatti la Domenica Metropolitana, iniziativa attesissima da tutti i residenti fiorentini, mentre ai giardini della Fortezza da Basso ci sono la ruota panoramica e la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Si potrà pattinare anche al Tuscany Hall di Firenze, dove il palaghiaccio riaprirà a partire da questo weekend, con l’inaugurazione fissata per sabato alle 11. Tantissimi anche i mercatini, tra cui segnaliamo quello ospitato nello storico Palazzo Corsini. Intorno allo stadio Artemio Franchi c’è il Natale al Campo di Marte 2022, mentre al Conventino di Firenze spazio al Gusto Toscano, mostra mercato di artigianato e sapori.

  1. Musei statali gratis e domenica metropolitana
  2. I primi giri sulla ruota panoramica e sulla pista di pattinaggio
  3. Il grande mercato allo stadio
  4. Mercatino di Natale in Palazzo di Corsini
  5. Gusto Toscano al Conventino
  6. Extra – altre idee su cosa fare

1. Eventi e arte: musei gratis a Firenze domenica 4 dicembre 2022

Anche nei musei statali di Firenze torna la Domenica al Museo: per l’intera giornata 7 luoghi d’arte aprono gratuitamente le porte al pubblico. Nella lista figurano Uffizi, Palazzo Pitti, Giardino di Boboli, Bargello, Cappelle Medicee, Galleria dell’Accademia e Museo Archeologico. Accanto a questa iniziativa, si svolge inoltre la Domenica Metropolitanagiornata promossa dal Comune nella quale tutti i residenti della Città Metropolitana fiorentina potranno visitare gratuitamente i musei civici e prendere parte alle numerose visite e attività in programma il 4 dicembre.

- Pubblicità -

Per l’occasione, saranno organizzate numerose visite guidate a Palazzo Vecchio, al Museo Novecento, a Santa Maria Novella, a Palazzo Medici Riccardi e al Museo Bardini (su prenotazione). Presso la Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine sarà invece possibile accedere ai ponteggi allestiti per gli interventi di diagnostica e restauro.

Al Museo Novecento è possibile vedere la grande mostra Tony Cragg. Transfer, che include sculture e disegni dell’artista. Inoltre, si potranno ammirare due nuove esposizioni da poco inaugurate: Alberto Magnelli. Armocromie e Jean Arp. Larme de galaxie. A Palazzo Medici Riccardi c’è invece la mostra Passione Novecento. Da Paul Klee a Damien Hirst: un vero e proprio viaggio nel XX secolo grazie ai capolavori dei suoi protagonisti più affermati. Al MAD Murate Art District sarà invece possibile essere accompagnati in visita alla mostra Le simmetrie dei desideri di Ilaria Turba.  Più informazioni nell’articolo sui musei gratis a Firenze la prima domenica del mese.

Cortile Museo Novecento
La mostra di Tony Cragg al Museo Novecento

2. Ruota panoramica e pista di pattinaggio sul ghiaccio

- Pubblicità -

Turisti e fiorentini, in queste settimane, si stavano chiedendo: “la ruota panoramica a Firenze c’è o non c’è quest’anno?”. Buone notizie. Tornano infatti in città, e più precisamente nei giardini della Fortezza (piazzale Oriana Fallaci), sia la ruota panoramica che la pista di pattinaggio sul ghiaccio più lunga d’Europa, che riprendono l’attività da venerdì 2 dicembre. Fino al 15 gennaio 2022 si potrà pattinare e godere del bellissimo panorama fiorentino dall’alto dei 55 metri della ruota. Questa iniziativa l’anno scorso ha riscosso un grandissimo successo, tanto che anche quest’anno si è deciso di trasformare il giardino della Fortezza in un vero e proprio villaggio natalizio con mercatini in aggiunta alle due grandi attrazioni. Qui i dettagli sulla ruota panoramica.

Il Florence Ice Village e la Florecen Eye sono legati al progetto di recupero urbano iniziato da Serena Vavolo con “Un fiore per la Fortezza”, prima gruppo Facebook e poi associazione, che ha da sempre come obiettivo quello di migliorare la zona limitrofa al piazzale Oriana Fallaci.

3. Il grande mercato intorno allo stadio di Firenze

- Pubblicità -

Gli amanti degli acquisti all’aperto avranno casa fare questo weekend a Firenze: domenica 4 dicembre 2022 torna uno degli eventi più attesi. Viale Paoli e viale Fanti per una giornata si trasformano in strade dello shopping con centinaia di banchi degli ambulanti, grazie al mercato straordinario Natale al Campo di Marte 2022. Dalle 08.00 alle 19.00 sarà possibile curiosare tra le tante proposte, come capi di abbigliamento, accessori, prodotti per la casa e per la cura del corpo, addobbi e idee regalo.

4. Cosa fare a Firenze: mercatino di Natale in Palazzo Corsini, ma non solo

Luminarie accese e bancarelle, a Firenze nella seconda domenica dell’avvento si respira già l’atmosfera delle feste. Tra i tanti eventi, citiamo il mercatino di File – Fondazione Italiana di Leniterapia ospitato nelle sale dello storico Palazzo Corsini, dal 2 al 4 dicembre 2022 (dalle ore 10:00 alle 19:00). L’ingresso (gratuito) è dal numero 8 di Lungarno Corsini.

Mercatino Natale Palazzo Corsini File Nataleperfile 2022
Mercato Nataleperfile a Palazzo Corsini (Firenze)

Vasta la scelta di idee regalo, che comprende tra vestiti, accessori, design, biancheria per la casa, bijoux, fragranze per ambienti, profumi, cosmesi, enogastronomia, e molto altro. L’iniziativa, alla 19esima edizione, raccoglie fondi per sostenere il servizio gratuito di cure palliative e l’attività di assistenza ai malati gravi e alle loro famiglie presenti sul territorio. Ma gli eventi per lo shopping sono davvero tanti questo weekend: qui trovate la lista dei mercatini di Natale in programma a Firenze questo weekend.

5. Mostra mercato artigianale al Vecchio Conventino

Sabato 3 (dalle ore 11:00 alle 21:00) e domenica 4 (dalle ore 11:00 alle 20:00), al Conventino Caffè Letterario di Firenze (via Giano della Bella, 20), torna il Gusto Toscano (ingresso libero): creazioni fatte a mano dagli artigiani, prelibatezze preparate dai produttori locali, idee regalo, degustazioni, conversazioni e molto altro ancora. L’evento è organizzato da Artex in collaborazione con Promowine e il Conventino Caffè Letterario, con il sostegno di Regione Toscana, Cna Toscana e Confartigianato Imprese Toscana.

Previsti masterclass, un laboratorio di intaglio del legno, canti tradizionali nel chiostro, talk sulla cucina del mediterraneo, live band con musica jazz, degustazioni di prodotti tipici, dalla ribollita ai cantuccini. Il programma completo si trova su Facebook.

Altre idee su cosa fare il 3 e 4 dicembre a Firenze e dintorni

Prima di passare infine a qualche ulteriore e curioso spunto per un fine settimana perfetto, vi ricordiamo anche che domenica 4 dicembre 2022 la Biblioteca delle Oblate sarà straordinariamente aperta al pubblico sia per prendere in prestito libri che per studiare e partecipare alle letture e laboratori per bambini e alle attività culturali organizzate per gli adulti.

Ecco altri spunti per il fine settimana:

La redazione non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Si consiglia di consultare i canali di comunicazione ufficiali degli eventi per eventuali modifiche.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -