Criticata, discussa ma sempre amata. La Fiorentina è Firenze, Firenze è la Fiorentina. Con le sue vittorie con le sue sconfitte. In lotta con le sue rivali storiche: in primis Juventus è, comunque, sempre il vanto di Firenze anche nei momenti più difficili. Antognoni, Hamrin, Baggio, De Sisti, Batistuta sono solo alcuni campioni ad aver indossata la maglia della nostra squadra, meglio dire della nostra città.
La storia. L’ACF Fiorentina (Associazione Calcio Firenze nel 1926, Associazione Calcio Fiorentina nel 1927 e Florentia Viola nel 2002), più comunemente nota come Fiorentina, è la principale società calcistica di Firenze, fondata il 26 agosto 1926 grazie al marchese Luigi Ridolfi Vay da Verrazzano. Dal 2002, il club è di proprietà di Diego e Andrea Della Valle. Nel corso della sua storia, è stata per due volte campione d’Italia, nel 1955-1956 e nel 1968-1969. Ha vinto inoltre sei Coppe Italia e una Supercoppa italiana. In ambito internazionale, la Fiorentina è stata la prima squadra italiana a vincere una competizione UEFA, la Coppa delle Coppe nel 1960-1961, e una delle dodici squadre europee che hanno disputato le finali di tutte le tre principali competizioni gestite dall’UEFA: la Coppa dei Campioni (nel 1956-1957, prima squadra italiana a raggiungere la finale nella massima competizione continentale), la Coppa delle Coppe (nel 1960-1961 e nel 1961-1962) e la Coppa UEFA (nel 1989-1990). Il colore sociale è il viola, scelta cromatica voluta espressamente dallo stesso Ridolfi; altri segni distintivi della società sono la Canzone viola, inno ufficiale composto da Marcello Manni e reinterpretato nel 1965 da Narciso Parigi, e lo stemma, caratterizzato da un giglio rosso su sfondo bianco, simbolo della città toscana. Dal 1931, disputa i propri incontri casalinghi nello Stadio Artemio Franchi.
BUON COMPLEANNO: Avendo saputo che Manuel (Rui Costa ndr), ha fatto gli auguri anch’io voglio portar un omaggio alla Fiorentina. In tre parole: auguri gentil, nobil e anziana squadra. Parole che vengono dal cuore… non aggiungo altro.
PAROLE DI FRANCESCO TOLDO, campione tra i pali, gentile e nobile nella vita. Grazie.
TOLDO NELLA SUPER-SFIDA CONTRO L’ARSENAL:
{youtube}JcoFVb9lMhQ{/youtube}