martedì, 19 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniLavoro & EconomiaNuovo Isee, la beffa: caf...

Nuovo Isee, la beffa: caf fermi

Niente calcolo del Nuovo Isee, obbligatorio dal primo gennaio: manca la convenzione nazionale. E i cittadini prendono d'assalto i centri di assistenza fiscale

-

- Pubblicità -

Dal primo gennaio 2015 il vecchio Isee è andato in pensione, ma fare quello nuovo è ancora impossibile, anche in Toscana: manca la convenzione nazionale tra l’Inps e i centri di assistenza fiscale. Tutto fermo quindi, finché non ci saranno novità. Nonostante questo, i cittadini hanno preso d’assalto i caf per chiedere il nuovo modello.

“In Toscana riceviamo molte richieste e fissiamo gli appuntamenti dal 20 gennaio in poi”, spiega Fulvio Farnesi amministratore delegato del Caaf Cgil regionale, 150 sportelli in Toscana di cui 25 solo a Firenze. “Non ci sono scadenze fiscali impellenti: speriamo che nei prossimi giorni sia firmata la convenzione con l’Inps”, precisa Farnesi.

- Pubblicità -

A cosa serve e cos'è il nuovo Isee

Dal primo gennaio per godere di tariffe agevolate sulle bollette, sui servizi comunali, per l'università e anche in ambito sanitario vapresentato il nuovo Isee, il cosiddetto indicatore della situazione economica equivalente, un documento che per valutare la situazione economica reale di una famiglia prende in considerazione molti fattori: i mutui che si hanno sulle spalle, le persone a carico, ma anche le proprietà immobiliari, i risparmi in banca e gli investimenti, come ad esempio i buoni postali.

Proprio il peso di queste variabili, dai depositi di soldi alle auto possedute, è cambiato con il nuovo Isee.

- Pubblicità -

Nuovo Isee in Toscana

In Toscana, la Regione ha però deciso – solo per quanto riguarda i ticket sanitari su medicine e visite specialistiche – di permettere fino al 31 marzo l’uso del vecchio modello, in attesa che le famiglie si dotino del nuovo. “Una scelta intelligente – commenta Farnesi – speriamo nel frattempo sia fatta chiarezza sulle ambiguità contenute nelle norme”. 

Cosa va presentato 

Il nuovo Isee è più “macchinoso”. Vanno presentati più documenti (estratti del conto corrente, carte di circolazione dei veicoli, solo per fare qualche esempio) e bisogna tornare almeno due volte al centro di assistenza fiscale: la prima per portare tutte le “scartoffie”, la seconda – dopo una decina di giorni – quando i dati forniti sono stati incrociati da Inps e Agenzia delle Entrate per scoprire eventuali furbetti.

- Pubblicità -

Nuovo Isee - cosa cambia, come calcolarlo in Toscana

Cosa cambia nel calcolo del nuovo Isee

“In pratica per colpire i pochi che in questi anni se ne sono approfittati in modo furbesco, si va a gravare sui tanti onesti”, chiosa Farnesi. Ma cosa cambia col calcolo del nuovo Isee? “Saranno avvantaggiate soprattutto le famiglie con un mutuo, con a carico bambini, anziani o diversamente abili – dice il responsabile dei Caaf Cgil della Toscana – chi ci rimette sono i pensionati con la casa di proprietà e qualche spicciolo da parte in banca”.

Durante il 2014, solo nella nostra regione 330mila famiglie hanno richiesto la dichiarazione Isee. Fatti due conti le persone interessate superano il milione. Sul sito di Inps si trovano le informazioni e gli aggiornamenti sul nuovo Isee.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -