mercoledì, 23 Settembre 2020
Home Sezioni Tendenze Cosa scrivere su un telegramma...

Cosa scrivere su un telegramma di condoglianze e come inviarlo

Alcuni utili consigli per comunicare correttamente le tue condoglianze a un amico, un parente o un collega di lavoro colpito dalla perdita di una persona cara.

-

Trovare le parole più adatte con cui trasmettere empatia, commozione e vicinanza ai famigliari di un defunto non è sempre una cosa semplice. Quando si è incerti su cosa dire, anche scrivere un messaggio di partecipazione al lutto può quindi essere un problema. Per questo motivo, il vademecum di Ufficio Postale ti offre utili spunti ed esempi di frasi da utilizzare per inviare un biglietto o un messaggio di condoglianze.

La guida propone diverse tipologie di frasi da adattare a seconda delle circostanze, ricordando che lo stile di comunicazione da adottare dovrà essere il più generico e formale possibile quanto meno intimo è il rapporto che ti unisce alle persone colpite dalla perdita di una persona cara.

Nel caso in cui ti debba rivolgere a conoscenti, datori di lavoro o colleghi con cui non hai un legame particolarmente stretto, potresti utilizzare tranquillamente una delle seguenti espressioni:

  • Con estrema e sincera commozione porgo le mie più sentite condoglianze
  • Mi stringo a te nel dolore e nel cordoglio per la perdita del/della caro/ cara (Nome)
  • In questo triste momento, sono al vostro fianco per la perdita dell’/dell’amato/amata (Nome)
  • Sinceramente commosso/a per la perdita di (Nome), porgo le mie più sentite condoglianze.

Per trasmettere la tua vicinanza a una persona amica o a un parente stretto che ha subito un lutto, puoi invece utilizzare un tono di voce più intimo:

  • Ti sono vicino/a con tutto il cuore in questo doloroso momento. Sentite condoglianze.
  • Ti sono accanto nella perdita del/della tuo caro/tua cara (Nome). Sincere condoglianze.
  • Un caloroso abbraccio al mio caro amico/alla mia cara amica. Ti sono vicino e ti penso.
  • Il tuo dolore è anche il mio. Se avrai bisogno, io ci sarò. Sentite condoglianze.

Il galateo funebre vuole che il telegramma sia ancora oggi uno degli strumenti più adatti e discreti con cui esprimere e comunicare il proprio messaggio di cordoglio. Oggi è possibile spedire un telegramma di condoglianze direttamente da Internet, senza sprecare tempo prezioso in inutili code in Posta.

Ovunque ti trovi e in qualsiasi momento della giornata, potrai comodamente accedere al servizio di telegramma online offerto da UfficioPostale. Non dovrai fare altro che comporre e inviare il tuo testo da pc, smartphone o tablet. Il messaggio sarà stampato, imbustato e consegnato in formato cartaceo come da tradizione, in un arco di tempo generalmente inferiore alle 24 ore.

Ultime notizie

Libri scolastici con lo sconto: da Amazon alla Coop, come risparmiare

C'è chi sceglie l'usato (e spende la metà) e chi si affida al supermercato o ai siti internet con prezzi tagliati del 15% e promozioni, dai buoni ai punti spesa. La guida al risparmio per i libri di testo

Quarantena per chi arriva in Italia dalla Bulgaria: nuove regole per il rientro

Cosa dice la nuova ordinanza del Ministero della Salute per i viaggiatori che provengono dai paesi est europei come Bulgaria e Romania

L’Ecobonus riporta a galla il mercato dell’auto, ma ancora non basta per uscire dalla crisi

I recenti incentivi governativi stanno aiutando il mercato dell’auto a tornare ai livelli di vendite del 2019, chiudendo così...

Fiera Scandicci 2020: più date in programma, gli eventi

Area espositiva più piccola, ma con maggiore tempo per visitarla. E poi stand tematici che cambiano di settimana in settimana. Le novità di Scandicci Fiera 2020 e gli appuntamenti