lunedì, 1 Giugno 2020
Home Sezioni Tendenze Sanremo 2020: cantanti e canzoni...

Sanremo 2020: cantanti e canzoni in gara al festival (dalla Toscana)

I nomi, i titoli delle canzoni, gli ospiti e le curiosità: ecco come prepararsi alle 5 serate del festival della canzone italiana

-

Al via il festival di Sanremo 2020: nella lista dei 24 cantanti big in gara durante le 5 date della kermesse, c’è anche una nutrita truppa di concorrenti che arrivano dalla Toscana e in questo team è Firenze a portare sul palco del Teatro Ariston il numero maggiore di artisti. Si va dal rock di Piero Pelù, alla grinta di Irene Grandi, senza dimenticare qualche decano della gara canora e le “nuove leve” della musica italiana.

Le date: quando è Sanremo 2020 (e le “vallette”)

Partiamo dal calendario. Per il 2020 il festival di Sanremo, con Amadeus nella doppia veste di presentatore e direttore artistico della 70esima edizione, viene confermata la formula delle 5 serate trasmesse in diretta su Rai 1 da martedì 4 febbraio a sabato 8 febbraio, quando si conoscerà il vincitore.

No alle vallette, ma 10 conduttrici

Niente “vallette” quest’anno ma un vero e proprio cast di co-conduttrici con tante donne del mondo dello spettacolo, moda e del giornalismo come anticipato da igossip.it. Si parte con la serata inaugurale del 4 febbraio che vedrà accanto ad Amadeus la showgirl Diletta Leotta e la giornalista Rula Jebreal (quest’ultima al centro di polemiche politiche per la sua presenza all’Ariston).

Mercoledì 5 febbraio invece toccherà alle due giornaliste del Tg1 Emma D’Aquino e Laura Chimenti, oltre che a Sabrina Salerno. Giovedì 6 febbraio le co-conduttrici saranno la compagna di Ronaldo Georgina Rodriguez e l’imprenditrice televisiva albanese e presentatrice Alketa Vejsiu, mentre venerdì 7 febbraio sarà la volta di Antonella Clerici e Francesca Sofia Novello, modella e fashion influencer.

La co-conduzione della finale di Sanremo 2020 sarà affidata invece alla presenza femminile di Mara Venier, insieme a due volti femminili delle serate precedenti Diletta Leotta e Francesca Sofia Novello.

Gli ospiti

Sono tanti gli ospiti annunciati per la 70esima edizione del festival della canzone italiana: Fiorello, con varie incursioni durante lo show, come anche Tiziano Ferro, che ha collaborato al festival di quest’anno. E poi il ritorno di Albano e Romina Power (4 febbraio); Zucchero e i Ricchi e Poveri (seconda serata, 5 febbraio); Mika e Roberto Benigni (6 febbraio); Johnny Dorelli (7 febbraio); Christian De Sica, Diego Abatantuono, Massimo Ghini e Biagio Antonacci (ultima serata).

L’Altrofestival, il grande contenitore tv del dopo festival, è affidato invece a Nicola Savino.

Dalla Toscana (e da Firenze) fino a Sanremo 2020: cantanti in gara e canzoni

E veniamo alla voci che saliranno sul palcoscenico. Nella lista dei cantanti del festival della canzone italiana di Sanremo 2020 figurano 5 big dalla Toscana, più della metà arrivano da Firenze.

Marco Masini – Il confronto

55 anni, 7 partecipazioni al festival alle spalle come concorrente, Marco Masini è il cantante toscano con la maggiore esperienza sanremesca. Festeggia i suoi 30 anni di carriera: proprio all’Ariston, al suo esordio nel 1990,  vinse nella categoria giovani con la canzone “Disperato”. Altra vittoria, questa volta tra i big, nel 2004 con “L’uomo volante”.

Marco Masini è in gara a Sanremo 2020 con la canzone “Il confronto” che parla del confronto con se stesso, tra amore, sconfitte personali, passione per il calcio, rabbia. La frase simbolo del brano: “Hai un cuore diesel che ci vai piano”.

Irene Grandi – Finalmente Io

Un’altra “esperta” di Sanremo è Irene Grandi, classe 1969 e alla sua sesta partecipazione come concorrente: la prima risale al 1993 quando militò nella categoria giovani con “Un motivo maledetto”, l’ultima al 2015. L’anno scorso è arrivata all’Ariston per il duetto con Loredana Bertè. Il suo miglior risultato è il secondo posto conquistato con “La tua ragazza sempre” 20 anni fa.

E adesso Irene Grandi ci riprova, portando a Sanremo la canzone “Finalmente Io”, composta da Vasco Rossi e Gaetani Curreri, ritratto biografico di una donna che si accetta così com’è nonostante gli errori e le debolezze.

La frase simbolo del testo di “Finalmente io”? “Ma quando canto… sto da dio”.

Piero Pelù a Sanremo 2020 con “Gigante”

Nonostante sia ben conosciuto al grande pubblico, Piero Pelù, 58 anni, è uno dei cantanti big all’esordio a Sanremo 2020: si tratta della prima partecipazione del rocker come artista in gara. La voce storica dei Litfiba ha già calcato in passato il palcoscenico dell’Ariston, ma come ospite prima nel 1999 e poi nel 2018. Anche per lui il 2020 è un anno ricco di significati: sono passati 40 anni dal suo primo concerto nel circolo Bencini di Firenze, dove si esibì con la sua prima band i Mugnions.

Piero Pelù si presenta a Sanremo 2020 con la canzone “Gigante”, il cui testo è ispirato all’esperienza con i ragazzi del carcere napoletano di Nisida, protagonisti di un progetto musicale insieme allo stesso cantante. Il rocker, diventato ormai nonno, ha dedicato il brano al suo nipote Rocco di 3 anni.

La frase simbolo “Il tuo non è un pianto, è il tuo primo canto“, scritta insieme a Erri de Luca.

Francesco Gabbani – Viceversa

Chi invece ha esordito a Sanremo, mettendo in fila due vittorie consecutive, è Francesco Gabbani, carrarese, classe 1982, lanciato prima dall’edizione 2016, durante la quale si è classificato al primo posto per la categoria “Nuove proposte”, e poi l’anno dopo dalla super hit “Occindentali’s Karma”, brano vincitore tra i big, che ha portato il cantante fino all’Eurovision song contest.

Il 2020 sancisce la terza partecipazione di Francesco Gabbani a Sanremo con la canzone “Viceversa”, scritta insieme a Pacifico: una storia d’amore in bilico, finita in un vicolo cieco in cui è difficile trovare una via d’uscita. “L’amore è cieco o siamo noi di sbieco?” è una delle frasi simbolo del brano.

Enrico Nigiotti, la canzone per Sanremo “Baciami adesso”

Tra i cantanti che dalla Toscana arrivano sotto i riflettori di Sanremo 2020, c’è anche Enrico Nigiotti, livornese doc. 33 anni, non è nuovo a festival canori e talent show. 3 sembra il suo numero magico: nel 2015 è arrivato terzo nella categoria Nuove proposte di Sanremo, due anni dopo è stato concorrente a X Factor e anche qui si è classificato alla posizione numero 3, mentre l’anno scorso ha partecipato a Sanremo vincendo il premo Lunezia per il testo del brano “Nonno Hollywood”.

“Baciami adesso” è invece il titolo della canzone di Enrico Nigiotti per Sanremo 2020, il terzo della sua carriera. Un brano che parla d’amore, una storia incrinata che cerca un lieto fine perché, canta Nigiotti “Sei l’unica stanza che mi salva dal disordine”.

Tutti gli altri cantanti big in gara a Sanremo 2020  e le canzoni

Ecco quindi la lista di tutti i concorrenti della 70esima edizione del festival della canzone italiana, in programma a Sanremo dal 4 all’8 febbraio 2020.

  • Anastasio, “Rosso di rabbia”
  • Giordana Angi, “Come mia madre”
  • Bugo e Morgan, “Sincero”
  • Junior Cally, “No Grazie”
  • Elodie, “Andromeda”
  • Diodato, “Fai rumore”
  • Francesco Gabbani, “Viceversa”
  • Irene Grandi, “Finalmente io”
  • Raphael Gualazzi, “Carioca”
  • Paolo Jannacci, “Voglio parlarti adesso”
  • Elettra Lamborghini,  “Musica (e il resto scompare)”
  • Achille Lauro, “Me ne frego”
  • Le Vibrazioni, “Dov’è”
  • Levante, “Tiki Bom Bom”
  • Marco Masini, “Il confronto”
  • Enrico Nigiotti, “Baciami adesso”
  • Rita Pavone, “Niente (resilienza 74)”
  • Piero Pelù, “Gigante”
  • Pinguini Tattici Nucleari, “Ringo Starr”
  • Rancore, “Eden”
  • Riki, “Lo sappiamo entrambi”
  • Tosca, “Ho amato tutto”
  • Alberto Urso, “Il sole ad est”
  • Michele Zarrillo, “Nell’estasi o nel fango”

Cantanti Big gara Sanremo 2020

Ultime notizie

La Fiorentina riparte il 22 giugno

Dodici giornate da giocare tutte in orario serale

Viaggi all’estero, in quali paesi possono andare gli italiani

I paesi in cui si può andare e quelli che ancora non vogliono gli italiani: dal 3 giugno via libera ai viaggi all'estero nei paesi Schengen

Cinema all’aperto 2020: a Firenze le arene estive pronte a ripartire

Posti distanziati, ma sotto le stelle. Il grande schermo si sta per riaccendere, seguendo le linee guida anti-Covid. Ecco i primi cinema che hanno annunciato la riapertura

Coronavirus, la mappa e l’andamento del contagio in Toscana

Tutto quello che c'è da sapere sull'andamento dei casi di Covid-19 nella nostra regione: la mappa, i nuovi contagi, i dati per provincia pubblicati nel nuovo bollettino della Regione