In hotel o camping, in villaggi o case di villeggiatura, secondo Federalberghi la nostra regione è una delle mete italiane più gettonate per le vacanze 2024: ma dove andare al mare in Toscana e quali sono le spiagge più belle e pulite? Per rispondere a questa domanda, abbiamo passato in rassegna le principali classifiche dei litorali.
Le spiagge più belle: Maremma, Costa d’argento e Isola d’Elba
La “Bibbia” per chi vuole andare a caccia di belle spiagge e litorali dove trovare mare cristallino è la guida redatta dal Touring Club italiano in base dalle analisi di Legambiente: anche nel 2024 la Toscana si piazza al secondo posto in Italia, dietro alla Sardegna, per numero di riconoscimenti di eccellenza (le “cinque vele”) . Il punteggio massimo è stato assegnato a 4 zone: Maremma toscana, Isola di Capraia, Costa d’argento e Isola del Giglio. L‘Elba anche quest’anno si ferma un gradino sotto, a quattro vele, che sventolano a Marciana Marina. Il dossier, che viene stilato da oltre 20 anni dal Touring Club, ha passato in rassegna oltre 430 comuni costieri italiani prendendo in considerazione la pulizia delle acque, ma anche l’attenzione all’ambiente e la presenza di servizi.
Spiagge più belle e mare più pulito della Toscana: dove andare secondo il Touring
Entriamo nel dettaglio della classifica. Ecco quindi dove andare in Toscana per trovare mare pulito e belle spiagge secondo la guida 2024 del Touring club e di Legambiente. Sono tre le località che hanno ottenuto il massimo riconoscimento (5 Vele):
- Castiglione della Pescaia (Maremma Toscana, Grosseto) 5 vele
- Isola di Capraia 5 vele
- Capalbio (Costa d’Argento) 5 vele
- Isola del Giglio 5 vele
Sempre per quanto riguarda il mare più bello della Toscana ecco le spiagge che conquistano 4 vele:
- Marciana Marina (Isola d’Elba) 4 vele
- Magliano in Toscana, Orbetello (Costa d’Argento e Isola del Giglio in provincia di Grosseto) 4 vele
- Follonica, Marina di Grosseto, Scarlino (Maremma Toscana, provincia di Grosseto) 4 vele
- San Vincenzo (Costa degli Etruschi), che quest’anno passa da 3 a 4 vele
Queste le altre zone premiate con 3, 2 e una vela:
- Castagneto Carducci (Costa degli Etruschi) 3 vele
- Capoliveri, Porto Azzurro, Portoferraio, Rio (Isola d’Elba) 3 vele
- Monte Argentario (Costa d’Argento) 3 vele
- Cecina e Bibbona (Costa degli Etruschi) 2 vele
- Marina di Pisa e Tirrenia (litorale pisano) 2 vele
- Camaiore (Versilia) 2 vele
- Forte dei Marmi, Pietrasanta, Viareggio (Versilia) 1 vela
Le spiagge bandiera blu 2024 in Toscana per vacanze sostenibili
Le Bandiere Blu sono invece una certificazione rilasciata dalla Foundation for enviromental education (FEE – Fondazione per l’educazione ambientale) per la gestione sostenibile del territorio, dall’educazione ambientale alla qualità delle acque. I comuni della Toscana che si fregiano delle Bandiere Blu 2024 sono 18 (una località in meno rispetto all’anno scorso) con oltre 30 spiagge: posti dove andare, secondo la Fondazione, per le azioni intraprese a favore della tutela del mare e dell’ecosistema.
L’analisi prende infatti in considerazione le politiche ambientali delle città balneari, dalla gestione delle acque reflue allo smaltimento dei rifiuti. La Toscana è seconda in Italia per numero di riconoscimenti. Tra i comuni e le spiagge premiate figurano anche Castigioncello, Marina di Castagneto Carducci, il Parco Naturale della Sterpaia, Castiglione della Pescaia, Principina a Mare e le spiagge di Orbetello. Qui la mappa delle spiagge bandiera blu 2024 in Toscana.