domenica, 27 Settembre 2020
Home Ed. Locali Quartiere 3 Caduti di Pian d’Albero, Gavinana...

Caduti di Pian d’Albero, Gavinana non dimentica

Gavinana ricorda le vittime dell'eccidio di Pian d'Albero a 75 anni dalla strage

-

Si è svolta questa mattina la 75esima commemorazione dei caduti di Pian d’Albero organizzata come ogni anno dall’Anpi, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (sezione di Gavinana) con la deposizione delle corone al monumento ai caduti di Piazza Elia Dalla Costa. “Il ricordo è tanto importante – dichiara la presidente della sezione Anpi di Gavinana Rossana Carresi – ci sarebbe bisogno che tutti si ricordassero, i giovani soprattutto e naturalmente le scuole. Tutti – ribadisce Carresi –, anche le persone di passaggio. Questi ragazzi si devono ricordare, questi morti di Gavinana ma non solo, i partigiani di tutto il mondo devono essere ricordati, non si può dimenticare”.

“La sezione Anpi di Gavinana è vivissima sul quartiere, sempre pronta e sempre disponibile a ogni iniziativa. Oggi qui si ricordano i morti di Pian d’Albero. Avevano 18 anni quando sono stati fucilati e impiccati dai tedeschi il 20 di giugno 1944. Quindi tutti gli anni ci ritroviamo qui in piazza Elia della Costa e poi andiamo in Pian d’Albero a commemorarli sul posto dove sono stati fucilati e trucidati e poi a Sant’Andrea il 23 di giugno dove sono stati impiccati”.

Ultime notizie

“Cambiare l’acqua ai fiori” di Valerie Perrin. La recensione

Se nei primi capitoli vi sembrerà di saggiare l’acqua con i piedi sul bagnasciuga, scoprirete, man mano che andate avanti, di trovarvi sempre più a largo, nel mare aperto dell’esistenza di Violette

La Fiorentina si fa rimontare e perde a San Siro

Ribery meraviglioso. Disastro Vlahovic

L’Orchestra della Toscana riparte da 20 Intermezzi

Tra la stagione scorsa interrotta dal coronavirus e la prossima ancora da definire, l’Orchestra regionale della Toscana torna sul palco del Verdi con un programma di concerti per l’autunno. 500 i posti disponibili

Inter Fiorentina in tv: Sky o Dazn?

Inter Fiorentina in tv: una partita da non perdere quella in programma alle ore 20.45 a San Siro: ma dove vederla in Tv su Sky o Dazn?