lunedì, 19 Ottobre 2020
Home Ed. Locali Quartiere 3 Andrea Pacini fa "Un salto...

Andrea Pacini fa “Un salto nel vuoto”: nuovo singolo per il cantautore di Gavinana

Esce "Un salto nel vuoto", il nuovo singolo di Andrea Pacini: "racconto il coraggio che serve nei momenti più bui". Ecco il video

-

Partito da Gavinana, Andrea Pacini di strada ne ha già fatta molta: il titolo del suo nuovo brano è “Un salto nel vuoto”, ma per Andrea il salto è tra le braccia del suo pubblico. A soli 21 anni il cantautore fiorentino dimostra di avere le idee molto chiare e una grande determinazione, frutto di chi negli anni ha saputo lavorare per costruire.

“Un salto nel vuoto”, il nuovo singolo di Andrea Pacini

Innanzitutto un solido rapporto col pubblico, e “Un salto nel vuoto” racconta proprio del rapporto che l’artista crea con chi lo ascolta. Come un novello cantastorie, Andrea Pacini spiega la sua idea di arte: “L’artista semplicemente cattura ciò che le persone raccontano, ruba gli episodi di vita vissuta, le storie di tutti i giorni, le emozioni, i sentimenti e le ripropone all’interno dei propri brani. Il pubblico si riconosce in ciò che dico. L’artista – continua Andrea Pacini – non vende soluzioni, ma semplicemente cattura ciò che le persone condividono”. Sembra essere questa la formula giusta.

Andrea traduce in musica i sentimenti e le parole, dipinge il mondo sul pentagramma e si fa portavoce di un’intera generazione che cerca sempre nuovi appigli in una società liquida e in continuo cambiamento: “Mi piace parlare del coraggio che occorre nei momenti bui – dice Andrea – per potersi rialzare e riprendere il cammino sulla via della musica. “Un salto nel vuoto” racconta come la vita dell’artista sia un continuo sacrificio, tra gli alti e i bassi della carriera”.

Il video di “Un salto nel vuoto” di Andrea Pacini”

Un giovane Robin Hood, ma anche un novello Peter Pan. Fiorentino di nascita e di appartenenza, Andrea infatti a soli 21 anni può già vantare un curriculum di tutto rispetto: studia canto moderno con Luisa Piscitelli (sua coautrice) e pubblica tra marzo e dicembre 2018 i suoi primi due singoli “Il mistero del tuo amore” e “Volo da solo”.

I successi

È stato finalista nell’edizione 2017 del Festival del Garda e ha partecipato a radio-tour promozionali in moltissime radio tra cui Radio Bruno, Radio Spazio Blu, Canale 9, Radio Zenith, Radio 4zero3 e molte altre. Con entrambi i singoli è entrato a far parte delle prime posizioni delle classifiche emergenti indipendenti e si è esibito nella tappa del Side Up Tour a Triesen in Liechtenstein.

La copertina del singolo “Un salto nel vuoto” di Andrea Pacini

In particolare, col singolo “Volo da solo” è arrivato alla semifinale nazionale di Area Sanremo 2018. Ha partecipato ad alcune masterclass e seminari ricevendo consensi positivi da addetti ai lavori del panorama musicale italiano e internazionale come Elisabeth Howard, Vince Tempera, Roby Facchinetti, Franco Mussida, Massimo Cotto, Red Canzian, Ghigo Renzulli. Nel giugno 2019 è arrivato in Finale a Emergenza Festival 2019 con la sua rock ‘n’ roll/hard rock band “Droplets”.

Adesso per Andrea Pacini è arrivato il momento di una nuova avventura, “Un salto nel vuoto” al ritmo della sua chitarra elettrica. Un salto che esalta l’anima rock di questo cantautore, un po’ Robin Hood e un po’ Peter Pan, ma con la giusta determinazione di chi crede nei sogni restando fedele alle proprie radici. Raccontando l’amore per la sua arte e il suo pubblico.

Ultime notizie

Come fare il tampone in Toscana e come si prenota online

Prenotazioni e referti anche via web, in arrivo i test rapidi per i ragazzi delle scuole: le novità in Toscana

Parcheggio gratis nelle strisce blu di Firenze: come richiedere il bollino

Un abbonamento (sperimentale) con cui i residenti possono parcheggiare l'auto gratis anche nelle zone fuori dal proprio quartiere: come funziona e come richiedere il nuovo bollino per la sosta

Protocolli di sicurezza nelle palestre: le regole anti-Covid del dpcm (pdf)

Dopo il dpcm del 18 ottobre in arrivo nuovi protocolli di sicurezza anti-Covid per palestre e piscine: ecco intanto le norme già in vigore

Nuovo Dpcm 18 ottobre, il testo integrale in Gazzetta ufficiale (pdf)

Presentato il nuovo decreto, il Dpcm 18 ottobre, ecco il testo integrale (pdf) del decreto e degli allegati pubblicati in Gazzetta ufficiale