lunedì, 13 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeEd. LocaliQuartiere 4Cercasi addobbo per l'albero in...

Cercasi addobbo per l’albero in piazza

All’Isolotto mancavano palline, decorazioni e fili argentati per l’albero di Natale in piazza. Ci hanno pensato i residenti che hanno donato gli ornamenti e appeso ai rami le loro letterine

-

- Pubblicità -

Chi fa da sé fa per tre. E se l'albero di Natale si costruisce tutti insieme è ancora meglio, soprattutto quando i fondi per decorare i verdi ramoscelli scarseggiano. Sono stati gli stessi cittadini, grazie a un passaparola partito dai commercianti di piazza dell’Isolotto, ad addobbare l'abete alto quasi tre metri, messo dal Quartiere 4 e dal Comune. Hanno portanto palline colorate, ornamenti, disegni dei bambini del quartiere, letterine dei piccoli e dei grandi.

In piazza dell’Isolotto il simbolo del Natale si è illuminato, come vuole la tradizione, l’8 dicembre: non sarà perfetto come quelli delle vie chic del centro, ma è pur sempre una creazione “artigianale” e personalizzata dagli stessi abitanti del quartiere.

- Pubblicità -

Porta l’addobbo dal fioraio, all’edicola o al bar

Una risposta così i negozianti del centro commerciale naturale  “La piazza”, una decina di botteghe affacciate sulla grande agorà dell’Isolotto che proprio quest’anno compie 60 anni, non se l’aspettavano. Sono stati loro a diffondere l’appello tra clienti, passanti e tra i bambini delle scuole. Niente Facebook e internet, l’appello per “salvare” l’albero di Natale è passato di bocca in bocca.

“Abbiamo pensato che bastasse anche una sola pallina per famiglia – raccontano i negozianti – ma siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla generosità delle persone e per questo vogliamo fare un grande ringraziamento a tutti”.

- Pubblicità -

Albero di quartiere

In pochi giorni sono arrivati tantissimi contributi in favore dell’alberello in comune. “Alcune famiglie – raccontano i commercianti – non hanno portato ciò che avevano già, ma sono andate appositamente a comprare addobbi nuovi”. Nonostante l’albero sia già bello carico, le scatole piene di ornamenti continuano ad arrivare, anche da persone che abitano fuori dal quartiere. “Abbiamo pensato di donarli alle famiglie in difficoltà economica con bimbi”, dicono i promotori.

Albero di Natale all'Isolotto - Firenze

- Pubblicità -

E le letterine dei grandi

Adesso, attaccati ai rami dell’alberello in piazza dell’Isolotto, ci sono pure i pensieri degli abitanti del quartiere. Anche un’anziana con 800 euro di pensione al mese e con un figlio che salta da un lavoretto all'altro, ha appeso la sua letterina: a Babbo Natale chiede che “faccia qualcosa per il marciume che c’è in giro”, anche se “non sarà facile”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -