Non una semplice pista da skateboard. A Firenze, vicino all’Isolotto, è nato un nuovo skate park in cui gli appassionati delle “tavole” si possono cimentare in evoluzioni, acrobazie e tricks, come vengono chiamati in gergo.
Lo spazio a disposizione è grande 500 metri quadrati, fa parte di un progetto più ampio di riqualificazione dell’area verde in cui si trova, e poche ore dopo ore l’inaugurazione è stato preso d’assalto da tanti ragazzi.
Skate park. Dov’è
Il nuovo parco a misura di skater si trova nel grande pratone del Cavalaccio, all’incrocio tra via Simone Martini e via del Perugino, a novecento metri dal cinema multisala. Per questa struttura dedicata agli “sport urbani” il Comune di Firenze ha investito 170mila euro, con i lavori che sono partiti lo scorso agosto. Al progetto hanno collaborato Cepiss Cooperativa per il sociale, gli Operatori di Strada e UISP Firenze.
Le strutture dello skate park di Firenze
Il progetto, elaborato dei tecnici della direzione ambiente di Palazzo Vecchio, ha previsto la realizzazione di 3 rampe skate per le acrobazie: miniramp con bank e parapetto di sicurezza; curb cut con ledge, rail e curb; quartepipe con parapetto di sicurezza.
“Si tratta di uno spazio pensato per i giovani appassionati di sport urbani e di strada – hanno commentato il sindaco di Firenze Dario Nardella e l’assessore all’ambiente Alessia Bettini -, in crescita anche a Firenze, ma sarà anche un luogo di aggregazione giovanile nonché un modo per valorizzare e vivificare uno spazio pubblico”.
La richiesta dai giovani appassionati di skateboard
Lo skate park, inaugurato sabato 17 novembre, dà risposta alle richieste che sono arrivate dai giovani dell’Isolotto, e non solo. “ Due anni fa un gruppo di ragazzini si presentarono in Consiglio di Quartiere con una petizione firmata da alcune centinaia di persone – spiega Mirko Dormentoni, presidente del Quartiere 4 – inauguriamo il frutto dei loro desideri, una struttura unica nel territorio metropolitano fiorentino, che siamo certi sarà utilizzata moltissimo dai ragazzi del nostro quartiere e non solo. Un altro modo di costruire un presente e un futuro migliore insieme alle nostre comunità”.
Questa area si aggiunge all’altro skate park di Firenze, quello presente a Campo di Marte, a pochi passi dallo Stadio Artemio Franchi.