Basta con il “solito” calcetto o con l’imperante zumba. Se gli hobby convenzionali non fanno al caso vostro, nel quartiere 4 troverete pane per i vostri denti. Nella palestra della Montagnola ad esempio è possibile cimentarsi nelle danze tradizionali irlandesi con l’accademia Gens D’ys, 28 sedi in tutta Italia: organizza corsi per bambini, ragazzi e adulti grazie ai maestri che hanno ottenuto un “patentino” internazionale.
Pallone e racchetta in miniatura
La palestra Barsanti di via Lunga invece è casa delle più diverse discipline. Dal 2005 ospita la Ciatt, una delle società fiorentine del tennistavolo, volgarmente detto ping pong: conta 100 tesserati, 14 tavoli da gioco e milita in serie B. Tra le sue attività organizza tornei e lezioni per grandi e piccoli.
La stessa palestra è il terreno di gioco anche del calcio da tavolo: l’associazione Subbuteo Firenze vanta 24 campi “in miniatura”, lunghi un metro e mezzo ciascuno, e svolge gli allenamenti ogni lunedì dalle 21. Le regole non sono così diverse dal calcio vero, ma serve strategia e un dito molto allenato.
“Sport” in costume d'epoca e allenamento in “alta quota”
Dal pallone (in piccolo) alle rievocazioni medievali. Il “tetto” della Barsanti è uno tra i più alti delle
palestre cittadine e per questo il luogo è stato scelto dagli Sbandieratori e Musici della Signoria per esercitarsi, ogni mercoledì dalle ore 21: il gruppo, che partecipa a rievocazioni e manifestazioni, è sempre alla ricerca di nuovi allievi.
Foto: pagina Facebook Stone Monkey
Per chi invece preferisce un allenamento in “alta quota”, la palestra della scuola Anna Frank di Soffiano (via Baldovinetti) è attrezzata con 16 diversi muri, di differenti inclinazioni, tutti da scalare. L’associazione Stone Monkey propone infatti lezioni di gruppo e individuali di arrampicata sportiva, si parte fin da piccoli, dai 3 anni, per arrivare ai senior.